Te verde: Un toccasana per la salute e per dimagrire

0
347
te verde proprietà e benefici

Il te verde è una bevanda che da diversi anni è oggetto di studi e ricerche per approfondire e capire tutti i benefici che può apportare all’organismo. Solitamente, infatti, si sente parlare del te verde per dimagrire, per eliminare i liquidi in eccesso e per depurare l’organismo.

Ma, è davvero tutto qui? Parliamo di una tisana che si occupa solo di aiutarti a ritrovare la tua silhouette? In realtà, come scoprirai nel corso di questo articolo, il te verde è ricco di proprietà benefiche che impattano anche sul tuo benessere e sulla tua salute.

Pertanto, ti dico già da ora che se sei un’amante del te, dovresti cercare di consumare una tazza al giorno di te verde. Come vedrai, i benefici che il suo consumo può apportare sono sia numerosi, sia importanti per il tuo organismo.

Le proprietà del te verde

Per comprendere la qualità e l’efficacia del te verde è opportuno capire quali sono i principi attivi che agiscono in modo positivo all’interno del tuo corpo. Ebbene, questi principi attivi prendono il nome di catechine.

Le loro proprietà aumentano e rafforzano le difese antiossidanti, salvaguardando il benessere delle cellule e dell’epidermide. Inoltre, in questo momento si sta cercando di capire se il te verde avrebbe anche delle proprietà anti-tumorali e, allo stesso tempo, potrebbe essere un ottimo alleato per il sistema cardiovascolare.

Questo perché le sue proprietà riducono la presenza di coaguli, grassi e colesterolo nel sangue, aiutandoti quindi a preservare la salute del cuore. Inoltre, il te verde è da tenere in considerazione anche dalle persone che fumano, poiché agisce anche sul sistema respiratorio.

Come se non bastasse, diversi studi dimostrano come il te verde sia il miglior alleato per le donne in menopausa, poiché in grado di aumentare la densità ossea attraverso un’azione remineralizzante. Per finire, il te verde sembrerebbe apportare ottimi benefici anche in condizioni di stress e nervosismo, agendo anche come antinfiammatorio.

Il te verde fa dimagrire?

Poco fa abbiamo visto le proprietà del te verde in relazione al corpo e allo stato di benessere. Adesso, invece, ci concentriamo sulle proprietà depurative e dimagranti di questa bevanda.

Il consumo di te verde, infatti, devi sapere che:

  • Aumenta il metabolismo
  • Ti aiuta a bruciare le calorie
  • Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso
  • Aiuta il corpo a liberarsi da tossine e sostanze dannose

Pertanto, possiamo ampiamente dire che il te verde aiuta a ritrovare il proprio peso forma ideale, e non solo. Il fatto che favorisca l’eliminazione dei liquidi in eccesso significa che questa bevanda è ottimale per le persone che soffrono di ritenzione idrica.

te verde per dimagrire

Quest’ultima è la principale causa della comparsa della buccia d’arancia, e per combatterla, è opportuno ridurre il ristagno dei liquidi nell’epidermide. Inoltre, il consumo di te verde ti aiuta anche a ritrovare l’equilibrio delle funzionalità intestinali, favorendo la riduzione dei gas nell’addome.

Tuttavia, è bene sottolineare che il te verde, come qualsiasi altro alimento, nonostante favorisca la riduzione dei chili in eccesso non è un “ingrediente magico”. Pertanto, è opportuno seguire un regime alimentare che aiuti l’azione del te verde e che, già di per sé, non sia ricco di zuccheri e grassi.

Inoltre, un altro ottimo alleato per stimolare la diuresi, e quindi per ridurre le circonferenze e stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, è l’acqua. In sostanza, quindi, cerca di consumare almeno due litri di acqua al giorno. Con questi presupposti il te verde ti fornirà un ottimo boost per ritrovare la tua forma fisica ideale.

Te verde e controindicazioni

Quando si parla di te verde si associano spesso alcune controindicazioni. D’altronde, parliamo di una bevanda ricca di caffeina, e che se consumata in eccesso potrebbe portare a stati di agitazione e nervosismo.

Ecco perché all’inizio della guida ti ho consigliato di consumare una tazza al giorno di te verde, così da non esagerare con le dosi e non incorrere in nessun effetto indesiderato. Inoltre, è consigliabile evitare di bere il te verde prima di andare a dormire, così da non rischiare il fastidioso stato di insonnia.

Tutto ciò che viene consumato in eccesso può rappresentare un rischio per la propria salute, perché nessun alimento fa male finché viene consumato con moderazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here