Tè rosso africano: Proprietà e benefici per la silhouette

0
26

Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di come le proprietà di alcuni tè siano in grado di migliorare la silhouette e favorire il dimagrimento. In particolare, nella guida di oggi vogliamo concentrarci solo sul te rosso africano, altresì conosciuto come tè Rooibos.

Se non ne hai mai sentito parlare sono certo che qui troverai delle informazioni molto interessanti sia per ciò che riguarda il tuo benessere, sia per la tua linea. Questo particolare tè africano, infatti, è ricco di principi attivi benefici e dimagranti.

Scopriamolo insieme più da vicino.

Rooibos Tè Biologico - Tè Rosso Da Afrique Du Sud Organico - Tisane Di Sfusa Foglia 100g
  • Conosciuto come Redbush nel Regno Unito, il rooibos è un intenso infuso rosso con un delicato sapore fruttato e una consistenza rinfrescante alle erbe.

Cos’è il te rosso africano?

Come evidenzia il nome stesso, il tè Rooibos arriva dall’Africa. Più precisamente, la regione di provenienza è il Cederberg, posizionata a Sud. La prima particolarità di questo prodotto è che, nonostante venga comunemente indicato come tè, non è propriamente un tè.

Il tè africano, infatti, si ottiene dalle foglie della pianta Aspalathus Linearis, che durante la loro fase di crescita raggiungono il particolare colore rossastro. Successivamente, le foglie vengono tritate e lasciate fermentare al caldo sole africano.

Parliamo quindi di un processo molto naturale, ed è proprio per questo che il tè rosso Rooibos non contiene né caffeina, né teina. Pertanto, qui non c’è il problema di limitare l’assunzione del tè, poiché privo di sostanze eccitanti ed energizzanti.

tè rosso africano

Anzi, inserire qualche tazza di tè rosso africano all’interno della propria alimentazione è un gesto che ti ripagherà con molteplici benefici e zero effetti indesiderati. Per farla breve, il tè Rooibos si prende cura del tuo benessere senza esporti a nessuna controindicazione.

E per quanto riguarda il gusto? Molto probabilmente starai pensando che, come la maggior parte dei tè, anche questo vada zuccherato. In realtà, però, parliamo di un tè naturalmente dolce, che può essere piacevolmente consumato senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti.

Te rosso Rooibos: Le proprietà e i benefici

Per comprendere il valore di questo particolare tè rosso è opportuno vedere insieme in che modo agisce sul tuo corpo. Qui sotto, quindi, ti ho riportato i principali benefici che potrai riscontrare sin dalle prime assunzioni del tè.

Da sottolineare che, chiaramente, non si tratta di magia nera. Il tè è un ottimo aiuto per la tua salute e bellezza fisica, ma anche tu devi fare la tua parte contribuendo con un regime alimentare sano ed equilibrato.

Un alleato per il controllo del peso

Il tè rosso Rooibos è una bevanda che, da una parte risulta essere ricca di sali minerali, e dall’altra gode di un contenuto calorico praticamente inesistente. I sali minerali di cui è particolarmente ricco sono il ferro, il calcio, il potassio, il magnesio, il manganese ed il fosforo.

La sinergia con cui lavorano queste sostanze favorisce la protezione del fegato dagli accumuli adiposi e, dall’altra parte, previene e contrasta lo sviluppo di nuovi accumuli di grasso. Allo stesso tempo, le proprietà del tè rosso africano sono ottime per ridurre il gonfiore addominale, così da sviluppare un ventre piatto e tonico.

tè rosso sud africano

Contrasta il processo di invecchiamento

I sali minerali contenuti nel tè rosso Rooibos sono benefici anche per le donne che sono entrate nel periodo della menopausa. Questo perché, l’assunzione dei minerali, diventa una fonte di protezione per le ossa.

Tuttavia, devi sapere che le foglie dell’Aspalathus Linearis sembrano essere ricche anche di polifenoli e flavonoidi, due potenti antiossidanti. In sostanza, il loro compito è quello di contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando così il normale processo di invecchiamento.

Inoltre, l’azione antiossidante del tè rosso africano è ottima anche per ridurre la quantità di colesterolo nel sangue, ristabilendo una circolazione sanguigna fluida e priva di complicanze. In sostanza, quindi, il tè Rooibos si prende cura anche delle cellule del corpo.

Favorisce la depurazione dell’organismo

Da ultimo, ma non per importanza, il tè rosso africano gode anche di ottime proprietà drenanti e depurative. Pertanto, la sua assunzione ti permette di liberare il tuo organismo dalle scori e dalle tossine, così da migliorare anche il benessere degli organi.

Per quanto riguarda l’azione depurativa, devi sapere che il tè Rooibos favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo, quindi, ti porterà a provare una piacevole sensazione di sgonfiore alle gambe e all’addome.

Inoltre, questo beneficio si traduce anche in una minor ritenzione idrica, che impatta sulla salute e sulla bellezza dei tessuti cutanei. Per farla breve, il tè rosso africano è un ottimo alleato per prevenire e contrastare la fastidiosa buccia d’arancia.

Rooibos Tè Biologico - Tè Rosso Da Afrique Du Sud Organico - Tisane Di Sfusa Foglia 100g
  • Conosciuto come Redbush nel Regno Unito, il rooibos è un intenso infuso rosso con un delicato sapore fruttato e una consistenza rinfrescante alle erbe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here