Succoterapia: Cos’è e quali sono i benefici

0
33
succoterapia

Spesso, per risolvere le difficoltà del proprio organismo, si ricorre all’intervento di medici o all’acquisto di medicinali. Infatti, nella maggior parte dei casi, non ci si rende conto quanto noi stessi possiamo aiutare il nostro corpo attraverso dei piccoli e semplici accorgimenti.

È proprio partendo da questo presupposto che nasce la succoterapia. Parliamo di una cura che consiglia l’assunzione quotidiana di frullati di frutta e verdura fresca. Questi alimenti ti consentono di apportare un gran numero di benefici al tuo organismo. Infatti, la succoterapia ti permetterà di depurare il tuo organismo da tutte le sostanze nocive e di mantenerlo in equilibrio.

Potrai scegliere il frutto o la verdura che più preferisci, introdurlo nel tuo estrattore e goderti un ottimo succo fresco e privo di qualsiasi conservante. Inoltre, con lo sviluppo di questa terapia sono molti i consigli che potrai seguire e le “ricette” preparate per necessità specifiche.

Cos’è la succoterapia?

Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più spesso di succoterapia, ma cos’è esattamente? Come dice il nome stesso, è una terapia a base di succo. In particolar modo, si tratta di estratti di verdura e frutta fresca di stagione. Infatti, attraverso l’assunzione di questi alimenti, possiamo apportare al nostro corpo un gran numero di energie e vitamine.

Nonostante ci siamo periodi dell’anno in cui è maggiormente consigliata (come durante i cambi di stagione), la succoterapia è sempre ottima per mantenere in ottima forma il nostro organismo. Soprattutto ora, con l’arrivo del grande caldo estivo, è davvero rigenerante per il nostro corpo assumere tutte le sostante necessarie per garantirne un buon funzionamento.

succoterapia benefici

Tuttavia, ciò non vuol dire che è consigliato ingerire unicamente queste bevande liquide. Infatti, è importante specificare che è allo stesso modo fondamentale accompagnarle con del cibo “solido”. Il consumo regolare di questi succhi, ti aiuterà a depurare e purificare il tuo organismo.

Infatti, tutti quegli organi che si occupano della disintossicazione del corpo, come i polmoni, i reni ed il fegato lavoreranno più assiduamente. Di conseguenza, saranno in grado di eliminare con facilità tutte le tossine e le sostanze di rifiuto. Inoltre, ciò si rispecchierà in numerosi vantaggi “esterni”, come una buona qualità della pelle e dei capelli.

Succoterapia: Ecco come funziona

Come già saprai sicuramente, ogni verdura o frutta che sia, apporta in particolar modo uno o più tipi di benefici al tuo organismo. Infatti, attraverso l’assunzione di questi succhi potrai fornire al tuo corpo la giusta quantità di minerali, enzimi, vitamine e zuccheri naturali.

Per questo motivo, è importante variare, in modo da apportare ogni volta sostanze nutritive differenti. Ti consigliato di acquistare frutta e verdura biologica, così da garantirti un’ottima qualità della materia prima.

Dopodiché, è importante lavare con cura gli ingredienti scelti, per essere certi di aver eliminato qualsiasi germe o battere. A questo punto, potete tagliare gli alimenti e gettarli all’interno dell’estrattore.

Vi consigliamo questo macchinario, poiché elimina autonomamente la buccia senza farvi perdere tempo. Inoltre, è suggerito l’acquisto di un estrattore che offra un numero di giri del motore compreso tra i 36 e i 40 al minuto. In questo modo, la frutta e la verdura non verranno surriscaldate, rischiando di variare i propri benefici.

Infine, dopo aver preparato il proprio frullato è fondamentale assumerlo nell’immediato. Infatti, è provato che i benefici del succo vengono in parte persi se quest’ultimo non viene ingerito subito.

Inoltre, sono consigliati anche delle modalità e dei tempi di assunzione per far sì che si la succoterapia abbia un’attuazione completa. Ad esempio, si ritiene che sia ottimale berlo tre volte al giorno in quantità di circa 250 ml.

Quali sono i benefici della succoterapia?

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, i benefici della succoterapia sono davvero innumerevoli. Infatti, attraverso l’assunzione regolare di queste bevande potrai depurare il tuo organismo da tutte le sostanze tossiche presenti.

Inoltre, apporterai al tuo corpo una grande quantità di sostante nutritive di ottima qualità. Mantenendo un buon equilibrio interno, ti aiuterai a conservare anche un perfetto aspetto della pelle e di tutti i tessuti.

I benefici apportati da questa terapia, possono variare in base alle tue necessità e alle tue scelte. Infatti, come ben saprai, ogni frutta o verdura è consigliata per l’apporto di una determinata vitamina o beneficio. Per questo motivo, se dovessi avere delle richieste specifiche ti consigliamo di attuare una breve ricerca per poter creare dei succhi “ad oc” per te.

Potrai preparare dei composti davvero unici. Ad esempio, per l’acne viene consigliata l’assunzione di pere, uva, pomodori, cetrioli e patate. Mentre per migliorare i problemi d’insonnia, si consigliano composti di mele, carote, ciliegie, lattuga e carote. Qualora invece non avessi una necessità specifica, potrai prediligere gli alimenti che preferisci e prepararti un veloce ed ottimo frullato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here