Vogatore: Guida all’acquisto dei migliori 5 modelli del 2022

0
79
migliore vogatore

Il vogatore è uno strumento nato parecchi anni fa, con un’intenzione specifica: allenare i canottieri anche durante i periodi più freddi. Ad oggi, questo macchinario si è molto sviluppato e diffuso. Esistono diverse tipologie dalle caratteristiche e particolarità differenti. Il suo utilizzo apporta innumerevoli benefici a tutto il corpo e l’organismo.

Infatti, a differenza di molti altri attrezzi sportivi, il vogatore ha la capacità di mettere in movimento tutto il corpo. Per questo motivo, l’allenamento con questo macchinario sviluppa i muscoli non solo delle braccia, ma anche di gambe, schiena, addome e glutei. Le diverse tipologie di motore si adattano alle numerose richieste ed esigenze degli utenti.

Cos’è il vogatore e a cosa serve?

Il vogatore nasce per l’allenamento dei canottieri anche durante l’inverno, quando le temperature esterne sono eccessivamente basse. Per questo motivo, i movimenti di questo attrezzo simulano quelli dello sportivo sulla canoa.

Come vedremo nello specifico più avanti, ad oggi, esistono diverse tipologie di vogatore che si sono adattate ad un pubblico sempre più ampio e differenziato. I benefici di questo macchinario sono molteplici e vari.

Infatti, il vogatore ha la capacità di mettere in movimento gran parte dei muscoli del nostro corpo. Per quanto la maggior parte della forza debba essere impressa dalle braccia, anche gambe, schiena, glutei ed addome vengono messi sotto grande sforzo. Tuttavia, rispetto ad altri macchinari più specifici e mirati, lo sforzo complessivo è inferiore.

migliori vogatori

Per questo motivo, il vogatore può essere utilizzato anche come ottimo strumento per l’allenamento cardio. Infatti, l’aumento della frequenza cardiaca ed il maggior consumo energetico, comportano una notevole quantità di grassi bruciati. Di conseguenza, un suo uso costante e corretto può portare ad un’importante perdita di peso.

Inoltre, il macchinario è adatto sia per gli sportivi veterani che per i nuovi arrivati. Infatti, le sue capacità possono essere regolate con facilità per potersi equilibrare sulle necessità di chi lo adopera. Infine, poiché si tratta di una macchina a basso impatto, è indicata anche per tutti coloro che non possono effettuare un sovraccarico articolare.

Vogatore: Le 3 diverse tipologie

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, negli anni si sono sviluppate diverse tipologie di vogatori professionali. Il pubblico interessato sempre più ampio, ha permesso la nascita di nuovi macchinari che soddisfino le diverse necessità.

Per cominciare, è importante suddividere i vogatori in due grandi macrocategorie: quelli a trazione scandinava (o latina) e quelli a trazione centrale. Infatti, i primi, presentano due bracci pneumatici differenti e laterali che simulano i doppi remi. I secondi, sono costituiti da un unico elemento centrale che viene forzato da entrambe la braccia.

Il vogatore a trazione scandinava era inizialmente più diffuso ma è stato presto sorpassato da quello a trazione centrale poiché più flessibile. Inoltre, sono presenti delle importanti differenziazioni in base al motore adoperato, scopriamole insieme:

1. Vogatore ad aria

Il vogatore ad aria, come indica il nome stesso, sfrutta un meccanismo basato sulla resistenza dell’aria stessa. Infatti, all’interno del motore retrostante, sono presenti delle pale che, una volta attivate, simulano l’attrito dell’acqua. Questa tipologia, molto diffusa nei primi tempi, ultimamente sta perdendo importanza rispetto alle altre.

Infatti, l’attivazione del suo motore ed il suo utilizzo provocano un rumore costante e piuttosto fastidioso. Inoltre, le sue elevate dimensioni lo rendono poco pratico per essere posizionato all’interno delle mura di casa. Tuttavia, un suo grande vantaggio, è il costo decisamente economico rispetto ad altri modelli.

2. Vogatore magnetico

Il vogatore magnetico è una sorta di evoluzione del vogatore ad aria. Infatti, il meccanismo di base è il medesimo con un’unica differenza: la resistenza non viene provocata dall’aria ma da un campo magnetico. Il principale vantaggio di questa scelta è un motore del tutto silenzioso e per nulla fastidioso.

Tuttavia, questo meccanismo artificiale, rende l’effetto “remata” meno realistico ed efficacie. Infatti, nel vogatore ad aria la resistenza è progressiva; al contrario, in questo modello si presenta uniforme. Per quanto riguarda il costo, può variare in base alla marca e alle sue specifiche, ma sono in generale alla portata.

3. Vogatore ad acqua

Come dice il nome stesso, questo vogatore utilizza un meccanismo basato sulla resistenza dell’acqua. Infatti, quest’ultima è presente nel motore retrostante, nel quale sono inserite le pale. Come puoi immaginare, questa tipologia si avvicina più tra tutte alla reale simulazione del canottaggio. Per questo motivo, è di certo la scelta migliore e quella più adoperata dai professionisti.

Tuttavia, il suo costo è nettamente superiore rispetto ai due modelli analizzati in precedenza. Infatti, alcuni vogatori ad acqua, con design e caratteristiche particolari, possono superare anche i 1000€. Di conseguenza, se non si hanno delle necessità specifiche, è più consigliato optare per il secondo meccanismo.

Vogatore: I migliori modelli

Come avrai cominciato a comprendere nella prima parte dell’articolo, sono presenti diverse tipologie di vogatori. Infatti, possono essere effettuate delle differenziazioni per il modello, per il motore e per le esigenze personali di chi lo adopera. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli del 2022:

1. Vogatore Concept2: il miglior vogatore 2022

Le caratteristiche specifiche di Concept2 lo rendono il miglior vogatore del 2022. Il suo motore di resistenza è ad aria, ma è stato progettato nei minimi dettagli per eliminare del tutto il rumore. Di conseguenza, potrai godere dei vantaggi di questa tipologia scartando la sua pecca principale. La bassa collocazione della panca e dei bracci, lo rendono estremamente pratico ed efficacie.

Concept2 Modèle D, Concept2-Vogatore con Schermo PM5, Modello Unisex Adulto, Nero-Nero, Unica
  • Il Damper a spirale consente di adattare facilmente il passaggio dell’aria, così puoi cambiare la sensazione della vogata come preferisci. Il design della ventola riduce al minimo il rumore...

Nella parte anteriore è posizionato il monitor avanzato PM5, attraverso il quale è possibile osservare i propri parametri. Inoltre, essendo collegabile tramite USB o bluetooth, i dati sono facilmente scaricabili e confrontabili. In questo modo, può essere monitorato il programma prestabilito d’allenamento.

Le pedaliere utilizzate sono comode e di facile regolazione, per poter essere confortevoli per chiunque adoperi il macchinario. Inoltre, le impugnature sono imbottite e sufficientemente morbide, con un’angolazione di 10° che consente di remare con le braccia e le mani in assetto ideale.

2. Vogatore Kettler

I vantaggi del vogatore Kettler, a resistenza meccanica, sono davvero numerosi e notevoli. Per cominciare, è stato progettato per essere adoperato comodamente anche dentro le mura di casa. Per questo motivo, può essere ripiegato di 90° e, grazie alle comode ruote sottostanti, essere riposto con facilità dove si desidera.

Idealfit Kettler RO1030-100 - Vogatore Fitness Regatta 300
  • Ergonomia ottimizzata con una posizione di seduta elevata verificata da vogatori professionisti

La sua struttura è stata confermata ed approvata da un team di esperti e professionisti. Per questo motivo, la seduta si presenta leggermente elevata rispetto ad altri modelli e la sua lunghezza è di ben 2 metri (per poter essere adoperata da tutte le corporature). Inoltre, la doppia corsia in alluminio consente un movimento fluido e preciso.

Il sistema frenante magnetico può essere regolato nei suoi cinque livelli di potenza in base alle proprie necessità. Inoltre, lo schermo LCD offre un’ottima visibilità e può essere collegato tramite bluetooth. In questo modo, possono essere monitorati gli 8 principali parametri durante gli esercizi.

3. Vogatore Diadora

Il vogatore Diadora unisce alcune delle principali caratteristiche dei due modelli analizzati in precedenza. Infatti, il suo motore presenta una resistenza ad aria mista magnetica, con una ventola dal diametro di 44 cm. Inoltre, anche in questo caso, il macchinario è stato studiato per essere adoperato anche in casa. Di conseguenza, si può ripiegare e posizionare dove si desidera con facilità.

A differenza, del vogatore Kettler, la lunghezza si riduce nettamente, per un binario massimo di 118 cm. Grande attenzione è stata posta nei particolari per poter donare estrema comodità e praticità. Per questo motivo, il sedile è a rulli con cuscinetti a sfera e le maniglie sono imbottite e pratiche.

4. Vogatore Toorx Rower Sea

Toorx Rower Sea non poteva che essere posizionato nella classifica dei migliori vogatori del 2022. Il suo meccanismo di resistenza è ad acqua, con caratteristiche specifiche incredibili ed un prezzo strabiliante. Il sistema idraulico lo rendono ottimo per simulare la dinamica di un canottiere.

Come nei modelli precedenti, anche in questo caso sono presenti 6 diversi livelli di regolazione in base alla quantità di acqua contenuta nel motore. I suoi binari da 110 cm sono progettati in alluminio per essere pratici e scorrevoli. Il cuscinetto di seduta è a sfera, per poter garantire massima comodità durante l’allenamento.

Inoltre, i poggiapiedi sono ergonomici e anche la loro lunghezza può essere regolabile con facilità. Il loro cinturino consente un’ottima aderenza del piede anche durante il massimo sforzo. Infine, la console con display LCD, permette di tenere monitorati tutti i principali parametri (tra cui il numero delle vogate al minuto e totali).

5. Vogatore ISE

Il vogatore ISE si posiziona all’ultimo posto poiché è stata progettato per essere adoperato dentro le mura di casa. Per questo motivo, per quanto presenti delle ottime caratteristiche e particolarità, non è il modello più adatto per i veri professionisti. Tuttavia, il suo design ed il suo prezzo sono ottimi per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.

Offerta
ISE Vogatore Pieghevole per Casa, Sistema Magnetico, 8 Livelli di Resistenza, Guida di Scorrimento...
  • ALLENAMENTO: La resistenza del vogatore SY-1750 è controllata da freni magnetici, è realizzata in alluminio, la piastra in alluminio e il magnete creano una forza di taglio magnetica, è una nuova...

Le sue dimensioni e il suo facile sistema di ripiegamento, lo rendono adatto anche per essere utilizzato in piccoli spazi. Inoltre, il suo meccanismo di resistenza è magnetico, di conseguenza estremamente silenzioso. I binari in alluminio di 160 cm sono ottimi per un pubblico dall’altezza che varia dai 155 cm ai 190 cm.

I livelli di resistenza possono essere regolati manualmente, per poter sviluppare un allenamento adeguato alle proprie necessità ed obbiettivi. Inoltre, anche i sedili ed i braccioli possono variare di altezza per essere più adatti alle diverse corporature. Infine, i poggiapiedi sono dotati di cinghie in velcro per un’aderenza massima del piede.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here