I nove enneatipi: Scopri il tuo carattere

0
25
enneatipi carattere

L’Enneagramma è un simbolo geometrico che viene utilizzato in ambito psicologico per poter aiutare l’essere umano a comprendere meglio se stesso e gli altri. Parliamo di una mappa in grado di mostrare la propria vera natura, con i relativi talenti, indole, responsabilità, conflitti e paure.

L’unica cosa che bisogna fare, per potersi “guardare dentro” è essere sinceri verso se stessi ed aprirsi all’onestà. L’Enneagramma potrà, così, rivelarti aspetti interessanti sulla tua persona e sul tuo carattere, aiutandoti magari a definire con più precisione alcuni tuoi tratti distintivi.

Cos’è l’Enneagramma e come funziona

Come anticipato, l’Enneagramma è un simbolo geometrico. Questo è rappresentato da un cerchio che al suo interno include un triangolo equilatero che si interseca con una figura a sei lati. Ogni punto che tocca il cerchio è numerato in senso orario da numeri che vanno da uno a nove.

Ecco perché si parla dei nove tipi di personalità, che rappresentano tratti caratteriali, mentali e sensoriali molto specifici. Inoltre, l’Enneagramma mostra anche l’interrelazione che esiste tra queste diverse sfere che interessano l’essere umano: testa, cuore e viscere.

{"A?":"B","a":5,"d":"B","h":"www.canva.com","c":"DAEeunl8UoA","i":"AaMxr6AmTrcTk6cQaxb9Lg","b":1622921107252,"A":[{"A?":"K","A":365.64753669524777,"B":67.3315212349043,"D":158.5,"C":28.2,"a":{"A":[{"A?":"A","A":"Scettico Leale\n"}],"B":[{"A?":"A","A":{"text-align":{"B":"center"},"font-family":{"B":"YACgEVg3xZg,0"},"font-size":{"B":"24.0"}}},{"A?":"B","A":14},{"A?":"A","A":{"font-weight":{"B":"normal"},"font-style":{"B":"normal"},"text-transform":{"B":"none"},"leading":{"B":"1400.0"},"tracking":{"B":"0.0"},"color":{"B":"#000000"}}},{"A?":"B","A":1},{"A?":"A","A":{"text-align":{"A":"center"},"font-family":{"A":"YACgEVg3xZg,0"},"font-size":{"A":"24.0"},"font-weight":{"A":"normal"},"font-style":{"A":"normal"},"text-transform":{"A":"none"},"leading":{"A":"1400.0"},"tracking":{"A":"0.0"},"color":{"A":"#000000"}}}]},"b":{"A":[15]},"d":"A","g":false,"h":"B"}],"B":800,"C":532}

Effettuando il test dell’Enneagramma si ha la possibilità, oltre di guardarsi per ciò che si è realmente, di migliorare se stessi, le proprie lacune e le proprie difficoltà. É come uno specchio che riesce a dirti chi sei, se tu riuscirai ad essere sincero con te stesso. Questo è il motivo per cui parliamo di uno strumento che nel mondo della psicanalisi ha davvero fatto la storia.

Enneatipi: Scopri il tuo carattere

Come puoi vedere dall’immagine riportata qui sotto, l’Enneagramma è suddiviso in tre centri. Questi vengono chiamati i tre centri di intelligenza (testa, cuore e viscere), e ogni centro è caratterizzato da tre numeri, che rappresentano tre tipi di personalità con i relativi punti di forza e punti deboli di quel centro.

enneatipi

Ad ogni centro di intelligenza corrispondono diversi numeri, ma i punti centrali di ogni area sono il Nove, il Sei e il Tre, nonché le estremità del triangolo equilatero che sta al centro del cerchio.

Ogni centro di intelligenza ha quindi una forza, un’energia dominante, ovvero un aspetto che rappresenta le difficoltà:

  • Centro delle viscere: la rabbia
  • Centro del cuore: la vergogna
  • Centro della testa: la paura

Tutti noi siamo caratterizzati da tutti e tre i centri, ed i nove punti rappresentano sia la nostra forza, sia le nostre debolezze. E dunque, capire qual è il tuo centro primario ti permette di comprendere quali sono i tuoi punti deboli e, di conseguenza, lavorare per poterli rafforzare e sviluppare.

Vediamo ora insieme, per ogni singolo centro di intelligenza, cosa rappresentano questi punti e come si caratterizzano:

Centro del cuore

  • Enneatipo 2: altruista, generoso e premuroso che si dona agli altri perché non sa di aver bisogno di ricevere amore, attenzione e protezione;
  • Enneatipo 3: personalità legata al successo che vuole ricevere approvazione e riconoscimento attraverso i risultati che raggiunge;
  • Enneatipo 4: personalità autodistruttiva, tragicomica e che prova un inconsapevole senso di invidia.

Centro della testa

  • Enneatipo 5: personalità molto intellettuale che ha difficoltà ad entrare in contatto con altre persone e con le proprie emozioni;
  • Enneatipo 6: personalità fortemente insicura e piena di dubbi, ma anche molto fedele e leale;
  • Enneatipo 7: personalità godereccia, adora divertirsi e fatica a finire ciò che ha iniziato.

Centro delle viscere

  • Enneatipo 8: personalità forte e combattiva, adora le esperienze forti, molto prepotente e aggressivo;
  • Enneatipo 9: arrendevole, pigro, passivo, fa di tutto per evitare il conflitto;
  • Enneatipo 1: fissazione per il perfezionismo, passionale e irascibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here