Cera d’api: Cos’è, proprietà, benefici e utilizzi

0
33
cera d'api

La cera d’api, come sottolinea il termine stesso, è una cera naturale prodotta dalle api. Le sue proprietà sono molteplici e benefiche per la salute e la bellezza della pelle, ed è proprio per questo motivo che viene impiegata come prodotto cosmetico.

Molte donne la applicano sul viso e sul décolleté per idratare la pelle, per renderla più morbida e luminosa, ma anche più giovane. Difatti, come avremo modo di vedere, la cera d’api è un ottimo rimedio naturale contro le rughe e gli inestetismi cutanei.

Quello che è sorprendente, però, è che oltre alle creme a base di cera d’api, oggi hai la possibilità di realizzarla in casa tua con ingredienti tanto semplici quanto benefici. E dunque, nella guida di oggi vaglieremo entrambe le opportunità.

Cera d’api: Proprietà e benefici per la pelle

Per sapere i motivi per cui dovresti puntare sulla cera d’api per la cura e la bellezza della tua pelle è necessario conoscere i suoi valori. Innanzitutto, devi sapere che all’interno della cera d’api sono contenute numerose sostanze buone e nutritive, che le conferiscono proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti.

Questo spiega il perché oggi siamo qui a parlare di questo cosmetico tutto al naturale. Al suo interno si trovano i lipidi, i carotenoidi, la vitamina A e il palmitato di miricile. La sinergia con cui lavorano queste sostanze assicura un trattamento di benessere a 360° per l’epidermide, specie perché i principi attivi penetrano in profondità.

Ecco perché, come anticipato, la cera d’api si è dimostrata un ottimo rimedio per ringiovanire la pelle e per ridurre l’evidenza delle rughe. La pelle viene detersa e rimpolpata, apparendo più compatta e levigata.

crema alla cera d'api

Inoltre, il palmitato di miricile crea un film protettivo sulla superficie cutanea che agisce da protettore contro gli agenti esterni (sole, fumo, inquinamento, particelle). Pertanto, la cera d’api è un ottimo alleato anche per mantenere la pelle pulita.

Come se non bastasse, le sue proprietà emollienti e antibatteriche la rendono una soluzione efficace e sicura contro i brufoli. Questo, quindi, significa che questo tipo particolare di cera torna utile anche per contrastare l’acne e per favorire la cicatrizzazione della pelle.

L’ultimo motivo per cui dovresti iniziare a pensare di inserire la cera d’api nella tua skincare routine è la sua capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi. Detto in altre parole, la sua azione antiossidante rallenta il normale processo di invecchiamento cutaneo.

Crema alla cera d’api fai da te: Ecco come farla

Come avevamo anticipato, ad oggi non ci sono solo le creme a base di cera d’ape, ma c’è anche la possibilità di realizzarla in casa. Le ricette sono molteplici e si prestano ad un tipo diverso di pelle, ma nello specifico vedremo due ricette da poter utilizzare per chi soffre di pelle secca e di pelle grassa.

La cera d’api, infatti, nonostante sia una cera molto nutriente ed idratante, se accompagnata con i giusti ingredienti può essere utilizzata anche da chi ha una pelle grassa, con molti pori e incline allo sviluppo dei punti neri. In ogni caso, la preparazione della crema alla cera d’api fai da te è davvero molto semplice e veloce, alla portata di tutti.

Pelle secca:

  • 50 gr miele di castagno
  • 60 gr cera d’api
  • 125 ml olio di oliva
  • 125 ml olio di avocado
  • 10 gocce di olio di limone, lavanda e incenso (ciascuno)

La cera d’api deve essere lasciata a bagnomaria fino a che non si scioglie, dopodiché dovrai aggiungere gli olii, mescolare il composto e lasciarlo raffreddare per qualche ora. Il risultato finale sarà una crema dalla texture morbida e, allo stesso tempo, molto ricca e nutriente.

Pelle grassa:

  • 20 gr cera d’api
  • 50 ml olio extra di oliva
  • 20 ml di acqua di rose
  • 10 gocce di tea tree oil

Qui il processo è ancora più semplice, perché tutto ciò che dovrai fare è frullare gli ingredienti insieme e riporre il composto finale in un contenitore per la conservazione della crema. Il risultato finale sarà una crema che andrà ad idratare la pelle laddove necessario e, allo stesso tempo, svolgerà anche una funzione purificante grazie al tea tree oil.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here