Nadia Bengala cambia look e svela, insieme al suo hair stylist, i segreti della sua bellezza

Autore: Irma D'Aria

Anche Nadia Bengala sceglie di cambiare il colore dei capelli. Per capire quali sono le ultime tendenze e come proteggere i capelli stressati dal cambio colore, l'abbiamo intervistata insieme a Lino Sorrentino, Vip hair stylist per Matrix.

Abbandona il biondo platino ed affronta la primavera con un bel rosso. A cambiare drasticamente look è Antonella Elia. Ma non è la sola vip a giocare con i capelli per sembrare ancora più bella e stupire un po’. Federica Nargi sceglie un bel taglio dopo un recente shatush, Stefania Orlando opta per un po’ di colore mentre Simona Ventura torna al rosso. Tra le Vip che di recente hanno fatto dei colpi di testa, c’è anche Nadia Bengala. L’ex Miss Italia, più in forma che mai, ha cambiato il suo colore passando dal nero al ramato. Blog del Benessere ha intervistato sia l’attrice per capire le scelte di questo nuovo look che Lino Sorrentino, Vip hair stylist per Matrix, e suo coiffeur personale.

Nadia, tu hai sempre portato i capelli neri: come mai la scelta del cambio di colore? E verso quale colore stai andando?

Devo ammettere che la voglia di cambiare colore è stato sempre un antico desiderio in me. Ho sempre giocato a immaginarmi bionda. Ora con il mio hair stylist Lino Sorrentino ci stiamo provando perché ci vuole un po' di tempo, devo passare per questo ramato e poi vedremo.....

Quando ti è venuta voglia per la prima volta di provare a vedere com’eri da bionda?

Ricordo quando ho lavorato con Dino Risi per il film "Bellissime". Lui mi fece schiarire i capelli e anche in quel caso mi venne l'idea di tentare il biondo, ma poi non lo feci. Dopo il film, d'estate ritornai mora. Ma poi la curiosità di vedermi bionda mi è tornata.

A questo punto, è d’obbligo chiedere al parrucchiere dei Vip di Roma, Lino Sorrentino, quali sono le ultime tendenze in fatto di colore?

Nel mio salone Artemis di Colleverde (nei pressi di Roma) ha riscosso un grande successo tra le nostre clienti Vip e non, la tecnica "Ombre", una tecnica di colore che degradatamente mantiene l'attaccatura dei capelli più scura e si schiarisce sulle lunghezze. Lo abbiamo visto sfilare sui red carpet di molte celebrity hollywoodiane tra cui Drew Barrymore, Sarah Jessica Parker, Selena Gomez. L'effetto è fresco e molto ''cool'' e alle signore che non volevano proprio smettere le vecchie meches ha dato un'aria più giovanile e contemporanea: le abbiamo riportate indietro nel tempo a quando il mare e il sole schiarivano tantissimo le lunghezze dei capelli e lasciavano le attaccature più naturali. Le tonalità che più vengono richieste sono noisette con ombre caramello e moka con sfumature albicocca. Questa schiaritura è anche un rimedio anticrisi che di questi tempi non guasta soprattutto per le giovanissime che non dovranno recarsi mensilmente al negozio per il ritocco del colore.

Nadia, colore a parte, hai sempre dedicato attenzione alla cura dei tuoi capelli? Hai qualche segreto di bellezza da svelarci?

Ammetto di non essere un buon esempio per quello che riguarda la cura dei miei capelli. Forse perché ho la fortuna di aver un capello grosso e forte e di averne tanti. Ma il mio parrucchiere Lino mi sta educando soprattutto adesso che ho creato ai miei capelli lo stress del cambio colore. Devo provare con la maionese, dicono che li nutre molto....

Lino, come vanno protetti i capelli che subiscono tante tinture e trattamenti ai capelli?

I capelli vanno protetti sempre ed il professionista deve saper consigliare i trattamenti più giusti da fare in salone. Nel mio salone di grande aiuto è la linea Biolage di Matrix Oreal all'orchidea rossa che fornisce ai capelli disidratati tutto il nutrimento necessario a rendere i capelli lucidi e setosi e anche nelle fasi di styling prodotti mirati ad evitare di stressare ulteriormente i capelli con piastre e phon.

E, invece, a casa la cliente come può prendersi cura dei suoi capelli. Hai una ricetta per una maschera fai da te?

La dispensa della nostra cucina offre tutti gli ingredienti per miracolosi trattamenti a capelli stressati e aridi: uova, olio d'oliva, aceto, yogurt, latte, miele, grano. Ma la ricetta che voglio consigliarvi oggi è a base di frutta ed è una vera esplosione di vitamine: unite una banana matura, un avocado ed uno yogurt. Dopo aver ben mixati questi ingredienti applicare su tutta la lunghezza dei capelli e lasciare in posa per 30 minuti: risultato sorprendente, capelli luminosissimi!

Nadia, a proposito di bellezza, tu sei in splendida forma. Qual è il tuo segreto?

In realtà non sono un ottimo esempio perché adoro mangiare, non amo fare palestra e sono fortunata ad avere una buona linea. Però, non sto mai ferma e faccio di tutto a casa. E poi abito al terzo piano senza ascensore. È già qualcosa....Ma quando voglio davvero concedermi una coccola di benessere, mi rifugio alle Terme di Saturnia e ne esco davvero ritemprata.

Hai in programma qualcosa di nuovo dal punto di vista professionale?

Ho lavorato in un cortometraggio che girerà per alcuni festival e che diventerà il promo del film che stiamo preparando. Il titolo è "11° comandamento:non deviare" con una sorta di morale che ti fa capire che gli errori e i compromessi nella vita si pagano duramente.

TAGS - capelli, hair stylist, nadia bengala, colore capelli, tinture, shatush, meches, segreti di bellezza, trattamenti capelli, maschere capelli