Dimagrire in relax con lo yoga

Autore: Irma D'Aria

(VIDEO) Lo yoga è una disciplina dolce che aiuta il rilassamento e scioglie le contratture. Ma recenti studi dimostrano che è utile anche per perdere peso.

Se associate lo yoga soltanto al relax e alla meditazione, preparatevi a cambiare idea! Questa disciplina orientale, infatti, oltre a liberarci dallo stress, può avere anche effetti dimagranti. La notizia arriva da uno studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle che ha coinvolto 15.500 uomini e donne di mezz'età.

La maggior parte ingrassava ogni anno di circa mezzo chilo. Unica eccezione le persone che praticavano yoga almeno 30 minuti una volta alla settimana. Alla fine dei dieci anni della ricerca, infatti, è risultato che pesavano circa un chilo e mezzo in meno rispetto agli altri. Risultati ancora più evidenti per chi partiva da una situazione di sovrappeso: hanno perso circa 2,5 chili all'anno!

Un risultato che gli esperti fanno risalire alla maggiore consapevolezza del corpo che l'esercizio yoga consente di acquisire. Ma anche al relax che se ne ricava e che elimina l'istinto incontrollabile di aprire il frigo e mangiare quello che si trova solo per nervosismo.

Se volete provare, sappiate che è meglio praticare yoga lontano dai pasti (almeno 3-4 ore dopo un pasto completo), il che induce chi pratica a diradare gli spuntini, in particolare quelli non necessari e consolatori che aggiungono spesso calorie inutili. Ed ora guardatevi questo video che spiega perchè lo yoga fa dimagrire e illustra qualche esercizio da provare.

TAGS - riequilibrare energia, equilibrio interiore, discipline orientali, dimagrire con lo yoga, yoga, relax, dimagrire, aerobica, allenamento aerobico, video yoga, corso yoga, esercizi yoga, ginnastica per dimagrire, esercizi per dimagrire