"Come posso aumentare la massa muscolare e dimagrire?", risponde un trainer Virgin Active

Autore: Redazione Fonte: Virgin Active

Da oggi per i lettori di Blog del Benessere si apre una nuova stagione della rubrica L'Esperto Risponde. A vostra disposizione ci sono i trainer della Virgin Active: approfittatene subito!

I nostri esperti, i personal trainer della Virgin Active, hanno risposto alla domanda di un utente di Blog del Benessere su come aumentare la massa muscolare e dimagrire.

Francesco Paolo - Buon giorno, il mio nome è Francesco Paolo sono un ragazzo di 19 anni, sono alto quasi 1.80 e peso circa 78 kg. Pratico kick boxing 3 volte alla settimana e ogni allenamento dura un'ora-un'ora e mezza. L'allenamento si divide per i primi 20/30 minuti in aerobica e nell'allenamento cardiovascolare, mentre i restanti minuti sono dedicati alle tecniche, lo sparring, la resistenza e il potenziamento. Si tratta di un "lavoro" che molto spesso è faticoso e pesante. Vorrei, però, incrementare l'esercizio fisico anche con della palestra e quindi pesi e poi con della corsa o la piscina, poichè vorrei sia crescere a livello muscolare e sia dimagrire. Il mio primo obiettivo, infatti, è eliminare alcuni eccessi di grasso. Mi riferisco ai fianchi, le cosiddette maniglie dell'amore e un "rotolino" di pancia. Il secondo obiettivo è aumentare la mia massa muscolare (soprattutto addominali, spalle, petto e bicipiti). Per raggiungere questi scopi ho pensato di fare il suddetto allenamento, ma non so quanto sia indicato. La mia prima domanda, infatti, è la seguente: cosa devo fare per eliminare definitivamente questi eccessi di grasso? Come devo strutturare allenamenti e dieta? La seconda domanda è la seguente: spesso mi sento affaticato durante gli allenamenti e non riesco a dare il massimo, anche se sento che potrei farcela. Ho pensato, perciò, di assumere degli integratori alimentari e dopo alcune ricerche ho optato per aminoacidi ramificati e per la creatina monoidrato. Come devo assumerli? Sono indicati per potenziare i miei muscoli, per non far sentire la fatica (anche durante gli allenamenti di kick) e per dimagrire?

V-TRAINER - Ciao Francesco Paolo, il tuo BMI è pari a 24 (se vuoi calcolarlo puoi accedere al sito Virgin Active quindi rientri assolutamente nella normalità. Le informazioni che ho a disposizione su di te sono poche ma provo a darti delle indicazioni. Innanzitutto è fondamentale ricordare che è importante prefissarsi un obiettivo alla volta: voler ottenere tutto subito spesso è la strategia più veloce per non ottenere niente. Immagino tu voglia dimagrire a fini estetici (ti ricordo che il tuo bmi infatti è ok) quindi il mio suggerimento è di mettere come obiettivo primario l’aumento della massa e intensificare un po’ più il lavoro sul dimagrimento a ridosso dell’estate. Il primo step per l’aumento della massa è l’aumento della forza, per cui le sedute aggiuntive (se non vuoi rinunciare alla kick boxing) dovrebbero avere questo scopo, l’attività con i pesi è sicuramente la più adatta ma puoi migliorare la forza anche tramite la corsa (hai visto il fisico dei velocisti?). Nella settimana di scarico (ogni due settimane di carico suggerisco una settimana di scarico) potresti dedicarti maggiormente al nuoto in modo da accontentare anche questo desiderio. Il senso di stanchezza che avverti durante l’allenamento può essere dovuto ad un’alimentazione non equilibrata, il consiglio è di mangiare poco e spesso e ad ogni pasto inserire proteine, carboidrati semplici (frutta e verdura), grassi e bere molto. Questo dovrebbe aiutarti a migliorare la tua generale sensazione di spossatezza e parlando con il tuo medico potresti valutare l’introduzione di aminoacidi essenziali, anche se personalmente non lo ritengo necessario.

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