Salute ed estetica dentale grazie alle nuove tecnologie in 3D

Autore: Redazione

Per una buona salute dentale, sono importanti i check up periodici con il dentista per valutare lo stato complessivo del cavo orale. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel campo della diagnostica dentale grazie alla Cbct.

Prendersi cura dei denti è importante non solo per l’armonia e la bellezza del sorriso, ma in generale per la salute. Numerosi studi, infatti, dimostrano che i problemi dentali sono spesso la spia di altri problemi di salute come le malattie cardiache, le nascite di prematuri o la disfunzione erettile.

La prima regola per non avere problemi con la bocca, è mantenere una buona igiene orale. Obiettivo che si raggiunge spazzolando bene i denti tre volte al giorno e ogni volta che si mangia qualcosa (specie se molto zuccherata). Tra l’altro, una buona igiene orale serve anche alla memoria. I ricercatori dell’Università della California hanno scoperto che le persone anziane che si lavano i denti meno di una volta al giorno sono esposte al 65% in più di sviluppare problemi cerebrali e demenza senile, rispetto a chi ha l’abitudine di lavare i denti una media di tre volte al giorno.

Ma per una buona salute dentale, sono importanti anche i check up periodici con il dentista sia per fare una pulizia dei denti profonda, sia per valutare lo stato complessivo del cavo orale. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel campo della diagnostica dentale grazie alla Cbct, ovvero la digitale volumetrica Cone Beam 3D".

Gli studi dentistici più all’avanguardia, infatti, si stanno dotando di un sistema radiografico tridimensionale ad alta risoluzione che oltretutto consente un’esposizione alle radiazioni significativamente inferiore alla tomografia computerizzata tradizionale. Il sistema volumetrico di diagnostica per immagini offre a dentisti e specialisti in chirurgia maxillofacciale una visione completa di tutte le strutture orali. Grazie all'utilizzo del Cbct è possibile pianificare più accuratamente i trattamenti da effettuare riuscendo così a salvare la salute dentale, ma anche l’estetica. Qualunque tipo di problema del cavo orale, infatti, se non ben curato impatta sull’armonia del sorriso e dell’insieme del viso.

Articoli più letti

Sexy tattoo: i tatuaggi come arma di seduzione
TATTOO - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONTIENE IDEE TATTOO) I tatuaggi sono armi di seduzione di alto livello, specialmente per le donne.
Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?
PRODOTTI DI BELLEZZA - Post scritto da Redazione
L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.
Depilazione maschile: rasoio, crema, ceretta... che soluzione scegliere?
VISO E CORPO - Post scritto da Luca Ruggiero
Uomini sempre più vanitosi che, per mostrare un fisico asciutto e muscoli tonici, ricorrono alla depilazione come le donne.