T-shirt per l'allenamento in palestra: come scegliere

Autore: Redazione

Per allenarsi in palestra, la T-shirt è indispensabile. Ma oltre all'estetica, va scelta con attenzione e in base al tipo di tessuto che deve essere traspirante.

Anche se le temperature si sono abbassate, la stagione delle T-shirt non è tramontata. Le occasioni per indossarne una sono tante e l’imbarazzo della scelta anche (clicca qui per guardare le t-shirt su Zalando). La si può indossare sotto i maglioni per avere la libertà di svestirsi negli ambienti troppo riscaldati. Va bene in discoteca magari scegliendone una con il nome del gruppo musicale preferito oppure per un’occasione speciale indossando sotto un capo classico una T-shirt design creata da stilisti creativi capaci di vedere in un po’ di stoffa una tela da pittori.

Ma c’è un'altra occasione in cui non si può fare a meno della T-shirt: in palestra e tutte le volte che si fa fitness.. Per fare aerobica, per allenarsi in sala pesi, fare jogging o andare in bicicletta, serve una T-shirt basic che lasci libertà di movimento e sia davvero comoda. Ancora più importante è la scelta del tipo di tessuto: meglio se è al 100% cotone in modo da favorire la traspirazione ed evitare cattivi odori dovuti all’inevitabile sudorazione prodotta dallo sforzo fisico. Vanno bene anche il goretex (tessuto sintetico impermeabile all’acqua ma che permette la traspirazione dell’aria) e la microfibra (fibra sintetica particolarmente sottile, che garantisce impermeabilità e traspirazione). Meglio ancora sarebbe scegliere una maglietta realizzata con materiali tecnici (fit dry, cooldry, climacool ecc.) in grado di assorbire e trasferire all’esterno il sudore.

Sono da evitare, invece, capi sintetici e troppo stretti che possono provocare problemi di irritazione e di cattiva circolazione sanguigna. Durante l’allenamento i tessuti e i muscoli hanno bisogno di essere irrorati di sangue, fasciarli con indumenti stretch può dunque impedire l’ossigenazione. È importante anche che la T-shirt scelta per allenarsi sia anatomica. Marchi famosi come Adidas, Nike, Freddy, Dimensione Danza, Asics, Reebok propongono top e canotte uomo-donna con forme anatomiche, reggiseno sportivo integrato e sostegno per le attività sportive a impatto elevato.

TAGS - t-shirt, maglietta, allenamento in palestra, abbigliamento in palestra, tessuti tecnici, tessuti traspiranti, aerobica, goretex