La dittatura delle abitudini: un libro per capire come si formano e come si possono cambiare

Autore: Redazione Fonte: Corbaccio

Un libro ci spiega come le abitudini influenzano enormemente il nostro quotidiano, il successo di un’azienda e la società tutta.

Tutti abbiamo delle abitudini, buone o cattive, che ci fanno sentire bene o ci danneggiano. Ma come si formano? E, soprattutto, come modificarle? Quando vi siete alzati questa mattina qual è stata la prima cosa che avete fatto? Che mezzo usate per andare al lavoro? Quando arrivate alla scrivania del vostro ufficio leggete le e-mail, chiacchierate con un collega o vi mettete subito a scrivere? E a pranzo, insalata o hamburger?

Questo libro spiega la formazione delle abitudini nel cervello degli individui e la loro sedimentazione nelle persone, nelle aziende e nelle collettività. Finalmente comprenderemo come mai ci sono persone e aziende che cercano invano per anni di cambiare, mentre altre sembrano rinnovarsi completamente da un giorno all’altro. Entreremo in laboratori dove neuroscienziati studiano come funzionano le abitudini e dove, esattamente, si sedimentano nel nostro cervello. Scopriremo come abitudini corrette favoriscano la vittoria degli atleti nello sport, il successo delle aziende, il miglioramento della società.

Capiremo come siano determinanti nel fare la differenza tra successo e fallimento, tra vita e morte. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino ineluttabile: si possono ignorare, cambiare, sostituire o…mantenere. Questo libro ci spiega come.

Charles Duhigg è un reporter del New York Times. È stato inviato di guerra in Iraq e proprio lì è nato il suo interesse per lo studio delle abitudini. A Baghdad ha preso parte a un esperimento che ha provato come, cambiando le abitudini dei cittadini, è possibile gestire le rivolte di piazza. Da allora, si è dedicato all’ argomento, studiandone tutti gli aspetti.

Pagato 1 milione di dollari dall’editore americano, La dittatura delle abitudini è salito in vetta alle classifiche bestseller a pochi giorni dall’uscita e ci è rimasto per molte settimane.

  • Titolo: La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
  • Autore: Duhigg Charles
  • Pagine: 432
  • Editore: Corbaccio

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.