L'ABC del benessere

Autore: Redazione Fonte: Jaffa

Dalla A alla Z, tutti i segreti per fare il pieno di benessere e ritrovare una splendida forma fisica e psichica grazie al pompelmo.

Per fare un pieno di salute e benessere abbiamo bisogno di prendere il meglio da tutto ciò che la natura ci mette a disposizione. Ecco un vademecum di tutte le possibili fonti di benessere dalla A alla Z.

A - ANTIOSSIDANTI: il pompelmo ha effetti antiossidanti, aiuta cioè a contrastare i radicali liberi, dannosi per l'integrità cellulare. I radicali liberi sono attivati dall'inquinamento, dal fumo, dalle radiazioni, dallo stress fisico e mentale. Questo prezioso agrume contiene molteplici antiossidanti, tra i quali la naringenina, utile per contrastare patologie metaboliche come il diabete e l’ipercolesterolemia. In particolare, mentre il pompelmo giallo contiene vitamina C, potente antiossidante in grado di contrastare raffreddore e d influenza, il pompelmo rosso contiene antociani e licopene protettivi della circolazione, anti-diabetici e preventivi dei tumori.

B - BUCCIA: la buccia del pompelmo contiene sostanze quali il pinene, il limonene, il linalolo, il citrale a cui si riconosce un’azione antisettica, anti-depressiva e sulla circolazione.

C - CALORIE: un pompelmo contiene solo 26 kcal per 100 g di prodotto; bastano 20 minuti di semplice camminata per consumare l’energia introdotta con un frutto di circa 200 grammi.

D - DIGESTIVO E DISINTOSSICANTE: il pompelmo stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari avendo quindi proprietà digestive ed aperitive. E’ inoltre un frutto altamente disintossicante, che ha il potere di eliminare dai liquidi interni (soprattutto la linfa) le sostanze di scarto senza lasciare fiacchi e indeboliti, come spesso accade utilizzando altri tipi di drenanti.

E - ENERGETICO: il pompelmo, e in misura maggiore quello rosso, contiene zuccheri (per un totale di 6.89 gr/100 gr), utile a chi fa sport ed ha bisogno di energia a pronto utilizzo.

F - FENILALANINA: è un aminoacido contenuto nel pompelmo in grado di favorire il transito intestinale ed è un vero e proprio “interruttore” del senso di sazietà. Per tale proprietà il pompelmo vede un uso diffuso nelle diete dimagranti.

G - GRASSI: per le proprie peculiarità, il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto pare che contribuisca a ridurre l’assorbimento dei grassi.

H - H2O: il pompelmo contiene il 92% di acqua e per questo si rivela un prezioso alleato per riequilibrare i liquidi persi durante il giorno ed in particolare con l’attività fisica.

I - IMMUNITARIO: il pompelmo stimola e rinforza il sistema immunitario contrastando i batteri. Studi hanno dimostrato che l'Estratto di Semi di Pompelmo possiede un ampio spettro germicida: antivirale, antibatterico, antimicotico ed antiparassitario. La forza di questo "antimicrobico naturale", rispetto ad altri farmaci ed antimicrobici di sintesi, deriva dalla sua notevole efficacia associata ad un'assoluta mancanza di tossicità. Nello specifico, è scientificamente provato che l'estratto di semi di pompelmo è efficace contro 800 tipi di batteri e 100 varietà di funghi, senza danneggiare la flora batterica intestinale.

L - LIMONENE: è la sostanza responsabile del gusto acido, protettiva perché dotata di proprietà antitumorali.

M - METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI: il pompelmo migliora il metabolismo degli zuccheri, ossia aiuta a bruciare gli zuccheri più in fretta, impedendo che vengano accumulati sotto forma di grassi (cuscinetti di grasso in eccesso).

N - NARINGENINA: è il flavonoide presente in quantità maggiore nel pompelmo; grazie all’elevato potere antiossidante, la naringenina è in grado di aiutare il fegato e prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari e presenta anche proprietà anti-tumorali. E’ la sostanza che regala al frutto il caratteristico sapore amarognolo.

O - OLIO: l’olio contenuto nella buccia del frutto viene impiegato soprattutto nell’aromaterapia per alcune proprietà: è tonico ed euforizzante, contrasta lo stress sia mentale che fisico, ridona tono alla pelle e ai muscoli, stimola il sistema linfatico e l'appetito. Alcune gocce di olio essenziale di pompelmo nell'acqua del bagno aiutano a superare sia lo stress che il jet-lag dei viaggiatori.

P - PRESSIONE: alcuni studi evidenziano un’influenza del frutto nella diminuzione della pressione arteriosa.

Q - QUALITA’: per essere di ottima qualità il pompelmo deve essere molto succoso, lucido, con la buccia tesa e molto aderente alla polpa; non deve inoltre presentare macchie o ammaccature.

R - ROSSO: la varietà rossa del pompelmo si differenzia dall’originale frutto soprattutto per il minore contenuto di vitamina C ed il maggior contenuto di fruttosio (1,77 gr per 100 gr) che conferisce all’agrume un sapore più dolce. Con questa caratteristica e la capacità di migliorare le performance atletiche, il pompelmo rosso si pone si vertici delle preferenze alimentari di chi fa molto sport ed ha bisogno di energia a pronto utilizzo.

S - SUCCO: impiegato soprattutto come bevanda rinfrescante, il succo di pompelmo riduce il senso di fame e permette un miglior controllo dell’appetito durante una dieta dimagrante. E’ inoltre un valido diuretico naturale.

T -TASSO DI COLESTEROLO: studi hanno dimostrato che è sufficiente mangiare un pompelmo rosso al giorno per diminuire del 20% i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e proteggere così l’apparato circolatorio.

U - USO: il pompelmo può esser consumato a crudo al naturale o in deliziosi dessert; molto apprezzato è il succo che può esser aggiunto anche a tisane e infusi; agrume versatile si presta anche ad alcune ricette salate, per la preparazione di piatti dal sapore esotico.

V - VITAMINE: il pompelmo contiene prevalentemente vitamina C, circa 40 mg su 100 gr, pari al 44% della dose giornaliera consigliata. La vitamina C ha molteplici funzioni ed è importante soprattutto per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la protezione della pelle dall’azione aggressiva dei raggi solari e la sintesi del collagene nell’organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa.

Z - ZERO: sono zero i grammi di grasso contenuto in un pompelmo.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.