Bellezza, nel 2012 labbra in primo piano

Autore: Redazione

Due tecniche in una seduta per eliminare le rughe senza bisturi e cancellare gli antiestetici "codici a barre".

Le tendenze beauty e makeup del 2012 mettono in primo piano le labbra, da evidenziare con rossetti decisi e vivaci. Anche per questo, le rughe del contorno labbra si confermeranno fra gli inestetismi più odiati dalle donne. Dette anche "rughe codice a barre", per via della loro conformazione, compaiono in genere dai quarant'anni in poi.

«Queste rughe sono purtroppo in grado di regalare all'intero volto un aspetto sciupato e invecchiato. D'altra parte la zona delle labbra, oltre a essere molto delicata, è anche inevitabilmente sottoposta a stress: alla normale mimica facciale si aggiungono l'azione del sole e dell'inquinamento. Fumare, poi, è deleterio»conferma Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano socio del Sicpre - Società italiana di chirurgia plastica e ricostruttiva.

Oggi una soluzione efficace per ringiovanire le labbra viene da una combinazione di tecniche di medicina estetica che il chirurgo esegue in una sola seduta. «Si tratta di abbinare laser CO2 frazionato e lipofilling per ottenere due risultati -prosegue Gilardino-: il laser stimola la rigenerazione della pelle e come effetto si hanno le rughe "spianate", come con un lifting, mentre il lipofilling serve a ripristinare volume e carnosità».

Come funziona? Per prima cosa il chirurgo lavora con il laser CO2 frazionato, che crea una lesione sulla cute e viene distribuito in modo frazionato, poco invasivo, stimolando la produzione di elastina, fondamentale per l'elasticità della pelle. Poi si prosegue con il lipofilling, che consiste in un riposizionamento del grasso della paziente stessa, per riempire i tessuti là dove si sono svuotati.

La seduta dura circa 45 minuti e si svolge in anestesia locale. La convalescenza dura 4-6 giorni ed è legata soprattutto alla procedura con il laser: «Pur essendo un metodo poco invasivo, è necessario affidarsi a medici esperti in grado di eseguire questa tecnica alla perfezione e di dare i giusti consigli al paziente durante la convalescenza -spiega ancora Gilardino. È una fase breve, ma la pelle si squama in modo importante, non ci si può esporre al sole ed è necessario seguire una terapia antibiotica».

Già dopo 10 giorni la pelle risulta migliorata e continuerà a migliorare nei mesi successivi e il risultato durerà per i successivi due-tre anni o anche più, eventualmente con dei "richiami" con i filler. Il costo della seduta è di 1500 - 2000 euro, a seconda dell'entità dell'intervento.

Articoli più letti

Sexy tattoo: i tatuaggi come arma di seduzione
TATTOO - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONTIENE IDEE TATTOO) I tatuaggi sono armi di seduzione di alto livello, specialmente per le donne.
Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?
PRODOTTI DI BELLEZZA - Post scritto da Redazione
L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.
Depilazione maschile: rasoio, crema, ceretta... che soluzione scegliere?
VISO E CORPO - Post scritto da Luca Ruggiero
Uomini sempre più vanitosi che, per mostrare un fisico asciutto e muscoli tonici, ricorrono alla depilazione come le donne.