"E' giusto allenare un muscolo al giorno?", l'esperto risponde

Autore: Redazione

Il nostro esperto di fitness risponde alla domanda di un lettore che chiede se è giusto allenare un muscolo al giorno.

Il nostro esperto, Gianpiero Marongiu, docente Docente e Master Senior della Federazione Italiana Fitness, ha risposto alla domanda di un utente di Blog del Benessere che chiede se è giusto allenare un muscolo al giorno e come vanno presi gli integratori.

Domanda - Caro Gianpiero, ho bisogno di un consiglio: ho 35 anni e non lavoro. Sono alto 175 cm., peso 80 kg e vado tutti i giorni in palestra. Faccio un muscolo al giorno e volevo sapere se sbaglio o se va bene. Inoltre, prendo 45 minuti prima dell'allenamento 20 grammi di proteine e 3 di creatina; subito dopo alla fine prendo 4 pastiglioni di aminoacidi BCAA. Vorrei sapere se le proteine le debbo prendere prima o dopo. Se devo prenderle prima, quando devo prendere la creatina e quando la gluta e l'arginina? Sono un pò confuso, mi dia lei un consiglio.

L'ESPERTO - "Va benissimo allenare un gruppo muscolare al giorno. invece non sono assolutamente d'accordo ad un uso indiscriminato di integratori, che sebbene non rientrino nella categoria del "doping", sarebbe preferibile farsi seguire da un nutrizionista esperto in materia di integratori, in modo da evitare un carico esagerato di integratori, spesso inutili alla causa, che vanno ad "affaticare" inutilmente l'organismo. sarebbe, infatti, il caso di fare una serie precisa di esami e analisi del sangue, ecc. non essendo però il mio campo di intervento, preferisco evitare qualsiasi risposta. Un cordiale saluto, Gianpiero.

Articoli più letti

Anatomia muscolare: tutti i muscoli del corpo umano
PREPARAZIONE ATLETICA - Post scritto da Luca Ruggiero
Un breve excursus sull'anatomia muscolare del corpo umano, come si dividono i muscoli e come si collegano tra loro.
Dimagrire velocemente con 4 semplici esercizi
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
Corretta alimentazione, una vita sana e 4 semplici esercizi per dimagrire velocemente: flessioni sulle braccia, flessioni sulle gambe, corsa sul posto e jumping jack.
Aumentare la massa muscolare a corpo libero
HOME FITNESS - Post scritto da Luca Ruggiero
E' possibile aumentare la massa muscolare a corpo libero? In che modo si può diventare più "muscoloso" senza andare in palestra? Scopriamolo insieme.