Anatomia dei muscoli Glutei

Autore: Luca Ruggiero

Breve anatomia dei muscoli glutei, noti anche come "muscoli del fondoschiena", e consigli per il loro allenamento.

I muscoli glutei, noti anche come muscoli del fondoschiena, fanno parte della categoria dei muscoli grandi e si dividono in fascia alta e bassa. La prima è direttamente legata ai lombari e la seconda - notoriamente più difficile da lavorare - si interseca nei bicipiti femorali.

Generalmente vengono allenati col resto delle gambe e l'esercizio basilare per il loro allenamento, paradossalmente, è lo squat (che nasce come esercizio per i quadricipiti). Per il resto, esistono svariati altri esercizi a corpo libero e con appositi macchinari, classici da palestra.

A seconda del tipo di sport che si pratica (body building, aerobica, altre ginnastiche con pesi/attrezzi o a corpo libero) si usa allenare i glutei una o due volte alla settimana.

Articoli più letti

Addominali: allenamento brucia grassi in 8 minuti
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Redazione
(VIDEO TUTORIAL): per scolpire gli addominali e avere una pancia piatta, bastano 8 minuti tre volte a settimana. Ecco la sequenza di esercizi da eseguire.
Crunch addominali bassi sul tappeto ginnico
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Il crunch per gli addominali, eseguito a terra sul tappetino ginnico da home fitness, è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali bassi.
"AB Wheel", un ottimo esercizio per tonificare gli addominali
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Luca Ruggiero
(VIDEO DIMOSTRATIVO) Un durissimo esercizio per tonificare gli addominali, consigliabile ad atleti esperti: AB Wheel.