Uva e fichi per prepararsi all'autunno

Autore: Irma D'Aria

E' ora di fare il pieno di vitamine e sali minerali per l'autunno che arriva. Uva e fichi, oltre ad essere gustosi frutti di stagione, sono ricchi di integratori naturali.

E' arrivato il momento di fare un pieno di vitamine e sali minerali in vista dell'autunno: facile proprio ora che la natura ci mette a disposizione veri e propri "integratori naturali". L’uva, per esempio, è un frutto che fornisce minerali preziosi: è ricca di potassio, indispensabile nella contrazione dei muscoli e del cuore; di ferro, utile nella prevenzione dell’anemia; di calcio e di magnesio, antistress per eccellenza, regolatori di funzioni delicate del sistema nervoso come il controllo dell’emotività. Le vitamine sono in particolare la A e la C che, in sinergia, rafforzano le difese immunitarie.

Dell’uva possiamo distinguere diverse qualità, ma soprattutto le varietà di colore scuro, dal rosso al viola intenso, contengono antocianine e resveratrolo, particolari sostanze che si ritroveranno anche nel vino, in grado di proteggere il corpo dall’azione dannosa dei radicali liberi e di prevenire le malattie cardiovascolari.

La "cura dell'uva" è un regime ipocalorico che, grazie agli alti apporti di liquidi (l'uva contiene l’80 per cento di acqua biologica) e fibre della buccia, produce effetti diuretici e lassativi. Aiuta, quindi, a depurarsi e a sgonfiarsi. Si fa con l’uva fresca, appena colta, per uno, due giorni alla settimana, abbandonando gli altri alimenti. Si arriva anche a due chili di uva, frazionati in sette o otto spuntini.

Tra i frutti tipici di questa stagione che sono uno scrigno di salute ci sono anche i fichi che possiamo considerare dei frutti “bio” per eccellenza in quanto l’albero è difficilmente attaccabile dai parassiti, grazie al suo” lattice”, e una volta colti, non si possono conservare e durano al massimo settantadue ore. I pigmenti, cioè le sostanze che colorano le bucce, dal verde al viola, sono dello stesso tipo di quelle dell’uva: quelli verdi contengono carotene, i rossi o violacei sono ricchissimi di antocianine, sostanze utili anche per prevenire il cancro.

Oltre a una consistente quantità di acqua, circa l’80 per cento, i fichi contengono potassio, calcio, che protegge denti e ossa, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono ricchi di fibra che funziona da blando lassativo e regolarizza l’intestino.

A fronte di tanto benessere, quante calorie ingeriamo? Per 100 grammi l’uva fornisce 61 calorie, i fichi 47: entrambi ricchi di glucosio e fruttosio, è d’obbligo l’invito alla cautela per chi debba limitare i cibi zuccherini!

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