Svegliarsi presto al mattino fa bene

Autore: Redazione Fonte: Asca

I mattinieri sono più magri, di umore più allegro e, generalmente, in condizioni di salute migliori rispetto a quelli che indugiano troppo nel letto prima di alzarsi

Svegliarsi di buon'ora al mattino è un'abitudine salutare che fa anche essere più felici. Secondo un'indagine svolta dalla Roehampton University, infatti, i mattinieri sono più magri, di umore più allegro e, generalmente, in condizioni di salute migliori rispetto a quelli che indugiano troppo nel letto prima di alzarsi.

Lo studio, presentato durante un convegno della British Psychological Society, è stato condotto su 1.068 adulti che sono stati interpellati in un'indagine online a proposito della loro salute, dell'umore, dell'ansietà e del ritmo veglia/sonno. Mediamente, le persone classificate come "morning people" si alzavano alle 6.58 del mattino, mentre quelle definite 'evening people' non aprivano gli occhi prima delle 8.54.

Durante il week end, comunque, entrambe le categorie si attardavano sotto le lenzuola un'ora in piu'. I piu' mattinieri sono risultati "piu' in salute, piu' felici e con un piu' basso indice di massa corporea" ha spiegato Joerg Huber, che ha condotto la ricerca. La ragione, secondo gli scienziati, potrebbe risiedere nel fatto che svegliarsi presto ogni mattina per 'lottare' con i figli per portarli a scuola in tempo utile e per finire tutte le faccende domestiche prima di uscire per andare al lavoro, aiuta le persone ad adattarsi e resistere meglio alla frenetica vita moderna.

TAGS - dormire, letto, materasso, stili di vita, sonno, indice di massa corporea, umore, ansia, stress, consigli per dormire bene, sonno, dormire bene, problemi sonno, soffrire di insonnia