Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?

L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.

Avrete senz'altro notato la pubblicità su riviste patinate e anche nelle farmacie del nuovo prodotto Somatoline Cosmetic Uomo,dedicata appunto alla bellezza maschile. Ebbene,l'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ha denunciato la campagna pubblicitaria all'Antitrust partendo dalla promessa fatta nel testo pubblicitario: "… riduce la circonferenza in 4 settimane* mentre dormi. Una promessa smorzata da un piccolo asterisco dove si rimanda ad una nota che spiega: "Test clinici condotti su 36 soggetti. L'efficacia del prodotto e' stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali".

Secondo l'Aduc, si tratta di un messaggio ingannevole. Inoltre, il numero dei soggetti coinvolti e la genericità descrittiva dei test clinici, lasciano molti dubbi sulla loro serietà. La pubblicità poi evidenzia che la crema è un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: in Farmacia e Parafarmacia).

Ma come funziona e cosa fa questo cosmetico maschile? L'Aduc riporta la spiegazione del foglietto illustrativo in cui viene detto che: "la riduzione della circonferenza consiste in un'azione cosmetica di rimodellamento che non comporta perdita di peso.Somatoline Cosmetic Uomo Trattamento Pancia e Addome Intensivo Notte è una crema cosmetica di facile assorbimento, studiata per contrastare le adiposità specifiche dell'uomo: pancia e maniglie dell'amore, con una sola applicazione a sera. Grazie al MenRedux-complex svolge un'azione cosmetica crio-termica che sfrutta le ore notturne per un'azione intensiva e rapida di riduzione della circonferenza".

Secondo l'Aduc, si tratta di una spiegazione ambigua in particolare quando fa riferimento all'adiposità. Alla maggior parte di noi, infatti, il termine richiama il grasso in eccesso, e la frase "contrastare le adiposità specifiche dell'uomo" è intesa come scomparsa di pancia e maniglie. Del resto ambiguità di questo tipo erano presenti anche in altre pubblicità già sanzionate dall'Antitrust in altre occasioni.

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie, sia di prima che di terze parti, per finalità statistiche, tecniche e, previo tuo consenso, anche di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi. Per maggiori informazioni, leggi informativa sulla privacy e l'informativa sui cookie. Cliccando ACCETTO acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie ed accetti la nostra privacy policy.