Esodo di agosto: ecco cosa mangiare per viaggiare sani e sicuri

Autore: Redazione Fonte: Assolatte

Le grandi partenze per le ferie estive 2011 sono alle porte. Per evitare stress e malesseri in viaggio, è importante alimentarsi in modo corretto, adottare i giusti comportamenti e scegliere gli alimenti più adatti.

Le date da bollino nero sono due: sabato 30 luglio e sabato 6 agosto 2011. Sarà, infatti, in queste due giornate che, secondo le previsioni del ministero dell’Interno, gli italiani abbandoneranno le città per partire alla volta dei luoghi di vacanza. Dunque, si prevede un intenso movimento sia sulle autostrade che nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti di tutta Italia.

Con gli inevitabili risvolti di stress, ansia e nervosismo legati al traffico, alla folla e anche agli effetti sull’organismo dei cambiamenti climatici e alimentari. Per evitare sorprese inaspettate e viaggiare in modo sicuro basta poco. Come ricorda Assolatte, basta rispettare semplici regole di comportamento, a cominciare dalla giusta alimentazione. Prima di affrontare un lungo viaggio in automobile è meglio adottare queste semplici regole di comportamento:

  • se ci si mette in viaggio al mattino fare una buona colazione all'italiana, con latte e/o yogurt e prodotti da forno, perché aiuta ad affrontare con energia una giornata intensa e ad evitare cali di attenzione durante tutto il mattino.
  • prima di mettersi al volante nel tardo pomeriggio è meglio fare un piccolo spuntino per evitare crisi ipoglicemiche, che potrebbero appannare i riflessi.
  • durante la giornata fare piccoli pasti con alimenti facilmente digeribili.
  • bere spesso in modo da evitare la disidratazione, preferendo acqua, spremute di frutta e latte.
  • lasciar perdere gli alcolici, i cibi fritti e gli alimenti ricchi di zuccheri.

Chi ha scelto una meta esotica e la raggiunge in aereo dovrebbe ricordarsi di:

  • consumare un pasto sano e leggero prima di partire. Un’insalata con dadini di formaggio o una macedonia con yogurt sono ideali.
  • adattarsi subito agli orari del paese di destinazione e fare cene leggere: aiutano a minimizzare gli effetti del jet lag e a facilitare il riposo.
  • resistere alla tentazione di mangiare frutta non sbucciata, alimenti crudi (come carne, pesce e latte non pastorizzato), prodotti caseari artigianali e di bere bibite con ghiaccio: evitarli è la miglior precauzione per non contrarre la diarrea del viaggiatore, come ricorda il vademecum per viaggiare in sicurezza realizzato dal ministero del Turismo.
  • consumare ogni giorno dei latti fermentati probiotici che svolgono un’azione preziosa sulla flora intestinale, proteggendo da batteri e virus enterici, che possono causare problemi intestinali, e abbreviando la durata dei sintomi in caso di diarrea del viaggiatore.

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