Posso farcela: la velocitÓ di apprendimento dipende dalla convinzione

Autore: Redazione Fonte: Asca

Le convinzioni personali influenzano l'apprendimento. Secondo i ricercatori della Columbia University di New York, i giudizi sulle proprie possibilitÓ di imparare determinano la facilitÓ e il tempo con cui si acquisiscono nuove informazioni.

Le convinzioni personali influenzano l'apprendimento. Secondo i ricercatori della Columbia University di New York, i giudizi sulle proprie possibilitÓ di imparare determinano la facilitÓ e il tempo con cui si acquisiscono nuove informazioni. Nel corso della ricerca, pubblicata su Psychological Science, gli esperti hanno chiesto a 75 studenti di lingua inglese di memorizzare 54 parole indonesiane suddivise in tre gruppi: termini "semplici" (simili all'equivalente parola anglosassone), "medi" (che mantenevano un legame con la lingua madre) e "difficili" (scelti in modo da non avere nessun legame con l'inglese). In un secondo momento hanno invitato i partecipanti a compilare un questionario diretto a valutare le loro convinzioni sulla loro capacitÓ di apprendimento.

Al termine dell'esperimento Ŕ emerso che soltanto i "teorici dell'entitÓ" (come li hanno definiti gli studiosi), ossia coloro che ritenevano di poter apprendere i vocaboli in meno tempo, sono riusciti a mantenere le loro aspettative. I "teorici "incrementali", come sono state definite persone convinte che avrebbero impiegato pi¨ tempo, hanno invece sovrastimato la loro capacitÓ di ricordare le parole difficili e sottostimato la velocitÓ di assimilare i termini facili. Secondo gli esperti, ci˛ significa che possedere convinzioni differenti sulla natura dell'intelligenza pu˛ portare le persone a impressioni molto differenti sulle loro capacitÓ di apprendimento.

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