La dieta del sorriso

La dieta è importante per garantire sin da piccoli la salute dei denti. I consigli della Coldiretti sui cibi che aiutano il sorriso.

Il 48% dei bambini consuma bevande gassate o zuccherate ogni giorno ed è evidente l'importanza di intervenire, oltre sulla igiene orale, anche sulla dieta per garantire fin da piccoli una buona salute dei denti.

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio italiano presentato nel corso del Congresso Nazionale dei docenti di Discipline Odontostomatologiche, sulla base della seconda raccolta dati di "Okkio alla Salute".

Gli alimenti che aiutano il sorriso sono il latte e tutti i suoi derivati come formaggi, gelati, yogurt e ancora cereali, pasta, riso, verdure, carne, pesce e le uova.

Al contrario tra gli alimenti che danneggiano i denti ci sono tutti quelli che hanno molto zucchero, come torte, caramelle e le bevande gassate sopratutto se consumate a piccoli sorsi perchè i batteri che vivono nella bocca metabolizzano lo zucchero trasformandolo in acido che corrode e intacca i denti.

Il consumo di bevande zuccherate e l'abbandono tra i più giovani della dieta mediterranea è anche causa - rileva la Coldiretti – dell'aumento dei casi di obesità e sovrappeso in Italia dove oltre un milione di bambini sono in sovrappeso e 400 mila sono obesi, rispettivamente il 22,9% e l'11,1% di tutti i bimbi tra gli 8 e i 9 anni in Italia, secondo i dati di "Okkio alla Salute".

La Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota iniziative comuni per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane.

Questo sito utilizza cookie tecnici per l'analisi statistica del traffico, per la misurazione degli annunci pubblicitari e per altre sue funzioni tecniche indispensabili. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere sia l'informativa sulla privacy che l'informativa sui cookie.