Vuoi iniziare la dieta, ma ti spaventa? Ecco alcuni consigli...

Autore: Luca Ruggiero

"Dovrei fare un po' di dieta, ma mi spaventa iniziare", è la frase che sento pronunciare a tantissime persone che vorrebbero seguire una dieta, ma non lo fanno.

"Dovrei fare un po' di dieta, ma mi spaventa iniziare", è la frase che sento pronunciare a tantissime persone che, a prescindere dal fatto che ne abbiano o meno un reale bisogno, vorrebbero seguire una dieta ipocalorica al fine di perdere peso, ma non lo fanno per paura.

Per molti "dieta" è sinonimo di "fare la fame", o di "perdere il gusto del cibo", o ancora di "chissà per quanto tempo devo seguirla". E questo fa paura.

Di certo, chi è abituato a mangiare quantità industriali di cibo, oppure ha come consuetudine il dolcino, il pezzetto di cioccolata o ancora ha una certa propensione a piatti grassi (fritture, super condimenti e così via), faccia pace con l'idea che dovrà rinunciare a qualcosa.

Se tu lettore sei uno di questi, ti pongo una domanda: hai bisogno di perdere peso? Se la risposta è SI ed il motivo è la prova costume piuttosto che la necessità di entrare in un vestito da cerimonia, non importa. La mia risposta è semplice: inizia una dieta, oppure sappi che nel costume e nel vestito non entrerai mai.

Per perdere peso una dieta è indispensabile, è l'ABC, ma non è assolutamentè vero che:

  • farai la fame
  • perderai il gusto del cibo
  • chissà per quanto tempo dovrai seguirla

Per essere più chiaro:

  • farai la fame
  • perderai il gusto del cibo
  • chissà per quanto tempo dovrai seguirla

Così va meglio?

L'unica cosa che posso fare è darti dei consigli che ritengo essere molto utili.

  1. SPOGLIATI E GUARDATI ALLO SPECCHIO - Ti piaci? No? Bene, fai qualcosa per te.
  2. DOMATTINA PESATI PRIMA DI FARE COLAZIONE - Segnati il peso ed imponiti mentalmente di perderne.
  3. INIZIA UNA DIETA - Ti consiglio di seguire questa dieta che ho personalmente seguito, in cui mangi bene e per nulla poco.
  4. NON PENSARE CHE LA SEGUIRAI PER SEMPRE - Attendi una settimana, ad esempio inizia di lunedì e seguila fino a domenica. Quindi il lunedì successivo guardati di nuovo allo specchio e pesati nuovamente.
  5. NOTI DEI MIGLIORAMENTI? - Sta a te scegliere se continuare o meno, quindi se sei arrivato o no al risultato che intendi ottenere.

Ti costa molto?

Sono francamente contrario alle diete drastiche che fanno perdere tantissimo peso in poco tempo: fanno male alla salute e fanno correre il rischio di riacquisire in brevissimo tempo il peso perso, una volta terminata la dieta.

Ricorda inoltre che un po' di attività fisica ti aiuterà a dimagrire più velocemente.

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