Il bello dello sport si impara da piccoli

Autore: Redazione

Per i bambini che partecipano alla Stramilano, in regalo un libretto sullo sport.

Se avete un figlio e intendete iscriverlo alla 40ma edizione della Stramilano, vi interesserà sapere che troverà all'interno del proprio pacco gara "Il bello dello sport – bere, mangiar sano e stare in forma", un libretto educativo voluto da GATORADE e realizzato in collaborazione con Giunti Editore. L'iniziativa intende promuovere l'importanza dell'attività fisica nell'età giovanile e il valore di una corretta alimentazione e idratazione legate allo sport.

L'obiettivo era di arrivare a parlare direttamente ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni e di farlo attraverso la scuola e gli insegnanti. Insieme alla Giunti Progetti Educativi e con la consulenza scientifica del GSSI – Gatorade Sports Sciente Institute – è stato quindi realizzato un libretto da distribuire gratuitamente a tutti gli scolari di 1a media delle scuole prevalentemente pubbliche di 4 comuni italiani.

I comuni scelti, che rappresentano un primo test, sono Milano, Napoli, Roma e Treviso e il totale delle classi raggiunte è di 2.465, ovvero la quasi totalità delle scuole pubbliche dei 4 comuni più alcune scuole private. Ogni classe ha ricevuto un kit composto da 24 libretti (uno per ogni alunno) e una guida per l'insegnante. I ragazzi, di età compresa tra 10 e 12 anni, che hanno quindi ricevuto direttamente un libretto sono circa 59.000.

In questi opuscoli, con linguaggio semplice, immagini divertenti e simpatici aneddoti, si è cercato di illustrare ai ragazzi come nella vita quotidiana e nello sport, alcuni comportamenti siano molto importanti per il loro benessere psico-fisico: avere una alimentazione sana, bere molto e meglio, praticare sport, ma anche che occorre stare attenti a facili ma pericolosi errori come le diete fai-da-te o l'abuso di medicine e il doping.

Alcuni argomenti contenuti sono: Perché fare sport – Sfamarsi o nutrirsi ? – Cosa si nasconde nel cibo – Sudare sette camicie (l'importanza di sudare e cosa contiene il sudore) – Dall'acqua agli integratori – Uno sport vale l'altro ? – Meritato riposo – Cos'è il doping – Cattive e Buone Abitudini. Inoltre, vengono analizzati molti sport e il tipo di dieta consigliata per praticarli al meglio.

TAGS - benessere dei bambini, sport, attivita fisica, benessere psicofisico, mangiar sano