Importante: eseguire il riscaldamento prima di un allenamento!

Autore: Luca Ruggiero

Il riscaldamento prima di un allenamento è importantissimo per evitare problemi muscolari ed articolari, ma anche per migliorare l'allenamento stesso.

Eseguire il riscaldamento prima di un allenamento è importantissimo, sia per evitare problemi muscolari o problemi articolari, ma anche per migliorare la riuscita dell'allenamento stesso.

Basti notare, durante una partita di calcio, che i giocatori che dalla panchina devono entrare in campo per sostituire un compagno, effettuano il riscaldamento a bordo campo, dato che il calcio - che a detta di molti è un gioco e non uno sport - prevede comunque una preparazione atletica di alto livello per sostenere il cosiddetto "ritmo partita", fatto di corsa, scatti improvvisi, resistenza fisica agli scontri con gli avversari, uso della forza per tirare il pallone, uso incondizionato di ogni muscolo del corpo.

Stesso discorso vale per l'allenamento coi pesi ed altre discipline che richiedono un uso massiccio di muscoli ed articolazioni che devono essere adeguatamente preparate ad andare incontro a degli sforzi. Regola di base, dunque, è eseguire il riscaldamento!

Per antonomasia, gli esercizi adatti al riscaldamento sono rappresentati dallo stretching e dagli esercizi a corpo libero, nonchè dai classici esercizi di cardio fitness come ad esempio:

  • corsa sul posto
  • tapis roulant
  • cyclette
  • stepper
  • vogatore

e cosi via.

Importantissimo prima di eseguire un allenamento in palestra - duratne attività di body building - riscaldare le fasce muscolari interessate all'allenamento della seduta corrente, quindi non solo effettuare stretching ed i suddetti esercizi di cardio fitnes (a scelta), ma effettuare dunque anche esercizi a corpo libero o con pesi modesti, andando dunque a sollecitare in modo blando (ma decisivo) le fasce muscolari ed articolari che stanno per essere allenate.

Oltre ad evitare problemi - come suddetto - un corpo riscaldato risponde decisamente meglio agli stimoli dell'allenamento, dato che le fibre dei muscoli vengono irrorate di sangue ed sono meglio disposte a lavorare.

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