Birra: un bicchiere al giorno leva il medico di torno?

Autore: Redazione Fonte: Adnkronos Salute

Uno studio spagnolo dimostra che un bicchiere di birra al giorno può fare bene alla salute e non fa ingrassare.

Concedersi una pinta di birra al giorno aiuta a levare il medico di torno. A sostenerlo è uno studio spagnolo, condotto dai ricercatori dell'Università di Barcellona, in collaborazione con l'ospedale Clinic cittadino e l'Istituto di Salute di Madrid secondo cui la birra può aiutare a contrastare diabete, ipertensione e chili di troppo.

I benefici legati al consumo di birra dipenderebbero dal contenuto di acido folico, vitamine, ferro e calcio di cui la bevanda a base di luppolo fermentato è ricca, abbinato a un tasso alcolico non elevato.

Chiaramente, però, per considerare tale bevanda un toccasana per la salute, occorre levarsi dalla mente lo stereotipo (che purtroppo ha anche riscontri nella realtà) del classico bevitore di birra, cioè colui che consuma una caraffa dietro l'altra, conduce una vita sedentaria e "si ingozza" di qualsiasi cosa.

Perché la birra sia effettivamente salutare, infatti, se ne consiglia un consumo moderato, equivalente a una pinta al giorno. Come per il vino rosso, quindi, è la quantità a fare la differenza. Conta molto, inoltre, anche il tipo di alimentazione seguita: secondo lo studio, l'ideale è abbinare la birra alla dieta mediterranea. Poche quantità e un'alimentazione sana, quindi, possono non far rinunciare alla birra anche quanti temono ripercussioni sulla linea.

Gli studiosi hanno, infatti, osservato, su oltre 1200 uomini e donne con più di 57 anni, che il consumo moderato della bevanda non solo non incrementa il girovita, ma in alcuni casi aiuterebbe anche a dimagrire: del resto una pinta apporta circa 200 calorie.

Articoli più letti

Semplice dieta ipocalorica da consultare gratis!
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Cerchi una dieta? Eccone una che puoi consultare gratis: semplice, carina, adatta a chiunque ed ideale per perdere peso!
Caffè verde per dimagrire: è una bufala
DIETE - Post scritto da Redazione
Il caffè aiuta a bruciare calorie? Secondo alcuni quello verde è in grado di sciogliere i depositi di grasso e spegnere la fame. Ma gli esperti dell'Inran sono scettici.
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti, contenente tutti gli alimenti dalla A alla Z, con i valori di proteine, grassi, carboidrati e contenuto calorico.