Il massaggio estetico-sportivo

Autore: Redazione

Il massaggio sportivo può essere di grande aiuto non solo a chi fa sport a livello agonistico, ma anche anche si allena costantemente in palestra.

Il massaggio estetico-sportivo o tecnica neuroattivante è un metodo di trattamento di recentissima concezione e si propone di stimolare l'apparato muscolo-scheletrico a diversi livelli, utilizzando nuovi schemi e manualità di lavoro. Noi tutti sappiamo quanto faccia bene sia la ginnastica che i massagi.

In particolare, le tecniche che escono dal mondo della terapia come il massaggio connettivale, il linfodrenaggio, il massaggio posturale, il pompage e il massaggio emolinfatico sono molto efficaci nella loro azione. Si tratta di un lavoro di tipo passivo che anche a livello sensoriale è molto apprezzato e piacevole da ricevere.

Una variante ancora poco conosciuta dai non addetti ai lavori è il massaggio sportivo che permette di supportare manualmente l'atleta nelle fasi di allenamento, pregara e postgara. Serve a decontrarre, allungare, drenare, vascolarizzare la muscolatura. Migliora la prestazione atletica e il recupero fisico, utile alla risoluzione di mialgie di varia natura.

Il massaggio estetico-sportivo è un metodo nuovo e completo che integra una fase attiva con una fase passiva. Consente di drenare e modellare il corpo ed ha spiccata tendenza antalgica. Permette anche di proseguire il lavoro a casa eseguendo alcuni movimenti ginnici appresi durante il massaggio.

Per chi fa sport è una "coccola" immancabile e di grande aiuto. Il massaggio sportivo può essere effettuato pre-gara e svolgere, quindi, una fuznione di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti); oppure può essere un massaggio post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare); infine, può esserci il massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell'atleta e dell'attività sportiva.

Articoli più letti

Sexy tattoo: i tatuaggi come arma di seduzione
TATTOO - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONTIENE IDEE TATTOO) I tatuaggi sono armi di seduzione di alto livello, specialmente per le donne.
Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?
PRODOTTI DI BELLEZZA - Post scritto da Redazione
L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.
Depilazione maschile: rasoio, crema, ceretta... che soluzione scegliere?
VISO E CORPO - Post scritto da Luca Ruggiero
Uomini sempre più vanitosi che, per mostrare un fisico asciutto e muscoli tonici, ricorrono alla depilazione come le donne.