Zero Multifunction Training: tutto l'allenamento in un solo attrezzo

Autore: Irma D'Aria Fonte: Fiteducation

Si chiama Zero Multifunction Training ed è un attrezzo ginnico multifunzione che offre la possibilità di creare programmi di lavoro allenanti per tutte le funzioni fisiologiche.

Per chi è sempre alla ricerca di novità, eccovene una. Si chiama Zero Multifunction Training ed è un attrezzo multifunzionale e e gli apparati relativi al movimento. E' un prodotto concepito soprattutto per l'allenamento propriocettivo e di stabilizzazione posturale.

La piattaforma multifunzionale di dimensioni variabili da 70X70x13 centimetri di diametro dove possiamo saltare, camminare, sedersi, insomma prendere contatto con tutte le parti del corpo. La superficie dell'attrezzo si modella a contatto con ogni parte del corpo e l'azione dinamica, dovuta alla pressione del nostro peso corporeo, fa sì che i recettori neuro-muscolari siano costantemente stimolati alla ricerca dell'equilibrio del corpo e, quindi, mettano in contrazione continua la nostra muscolatura. Questo provoca un allenamento di contrazione muscolare che produce il tanto ricercato "tono muscolare".

Questo nuovo attrezzo si usa per:

  • l'allenamento della resistenza e per il rafforzamento della muscolatura di sostegno.
  • l'allenamento cardio-vascolare, dove saranno eseguite delle "Combinations" che permettono un continuo lavoro aerobico.
  • la mobilità articolare e l'allungamento ed il rilassamento di tutto il corpo.
  • l'equilibrio statico e dinamico.

Le basi del programma permettono di migliorare le capacità fisiche in generale, la resistenza Cardio Vascolare, la tonicità e resistenza muscolare, la mobilità articolare, la flessibilità muscolare, la coordinazione motoria, l'equilibrio dinamico, la propriocezione.

Eccovi degli esempi di Fitness Group Exercise:

  • Zero Balance: allenamento propriocettivi e di stabilizzazione posturale, sia tattile, instabile, basculante, oscillante, in modo non solo statico ma anche dinamico. Aumentando la mobilizzazione della caviglia e del ginocchio con diretta azione sui Core Muscles.
  • Zero Cardio: sviluppo di sequenze cardiovascolari "No-Impact", non traumatico con profili d'allenamento aerobico. Potenzia il lavoro eccentrico in modo meno traumatico possibile; aumenta l'azione di pompa venosa del piede.
  • Zero Tone: miglioramento della resitenza muscolare, attraverso l'applicazione di esercizi specifici con e senza ausilio di piccoli accessori esterni che aumentano l'intensità del lavoro.
  • Zero Yoga: utilizzo delle tecniche dello Yoga con l'applicazione degli ASANA in modo da migliorare ogni esecuzione dei movimenti.
  • Zero Flex: miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità muscolare utilizzando la superficie della piattaforma che si adatta a qualsiasi posizione eseguita.
  • Zero Pilates: applicazione della consolidata tecnica del maestro Pilates utilizzando gli esercizi che sfruttano la piattaforma sul piano inclinato e declinato.

TAGS - attrezzi ginnici, fitness con attrezzi, pilates, yoga, allenamento cardiovascolare, programma allenamento, tono mscolare, allenamento aerobico