Caffeina: disturba il sonno dei bambini

Autore: Irma D'Aria Fonte: Asca

Da uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics emerge che il 75% dei bambini consuma caffeina giornalmente e spesso i genitori non se ne rendono conto.

Se avete dei bambini, occhio alla caffeina che gli fate bere inconsapevolmente. Spesso, infatti, senza neppure rendercene conto diamo ai nostri figli bevande che contengono questa sostanza come emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics secondo cui il 75% dei bambini consuma caffeina giornalmente.

Dallo studio emerge anche che più caffeina i bambini consumano, più problemi hanno ad addormentarsi e a dormire. Gli studiosi dell'Università del Nebraska Medical Center guidati da William Warzak hanno intervistato i genitori di oltre 200 bambini dai 5 ai 12 anni circa il tipo e la quantità di snack e bevande consumate dai propri figli su base giornaliera.

Dalla ricerca è emerso che ''alcuni bambini di 5 anni consumano l'equivalente di una lattina di soda al giorno - spiega Warzak. "I genitori devono essere consapevoli degli effetti potenzialmente negativi della caffeina sulla qualità del sonno di un bambino e sui loro ritmi biologici''.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.