Materassi per bambini: come devono essere

I consigli del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità per scegliere bene il materasso dei bambini.

Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante il sonno per i bambini e di come aiutarli a superare la difficoltà ad addormentarsi. Ora, invece, vogliamo darvi qualche consiglio più pratico sulla scelta del materasso adatto.

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità tiene a precisare che per ottenere un riposo sicuro e confortevole il materasso deve essere realizzato secondo i requisiti della norma UNI 11036: "Materassi per letti destinati ai bambini - Requisiti dimensionali, requisiti di sicurezza e metodi di prova".

I materassi realizzati a "regola d'arte" devono avere le seguenti caratteristiche:

Dimensionali: lunghezza compresa tra 90 e 140 cm. Larghezza compresa tra 50 e 70 cm.

Di sicurezza: i materiali utilizzati per la realizzazione devono essere atossici ed antiallergici, cioè devono rispettare i limiti di migrazione di sostanze potenzialmente tossiche. Vige, infatti, anche in questo settore la norma sulla sicurezza dei giocattoli: UNI EN 71-3. Sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori. Le cuciture devono essere laterali e non taglienti. Le etichette applicate all'esterno della copertura devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro.

Di resistenza: il materasso deve rimanere integro al termine della prova d'urto da effettuarsi in un laboratorio. Essa consiste nel far cadere una massa di 10 Kg. (massa d'urto) in legno o materiale simile sul materasso per 1.000 volte da un'altezza di 15 cm. Inoltre, il materasso a norma deve essere corredato dal resoconto di prova e deve essere provvisto delle avvertenze e modalità d'uso, redatte dal fabbricante e contenenti le informazioni per la manutenzione e la pulizia, oltre che l'indicazione di "utilizzo esclusivo per il riposo".

Questo sito utilizza cookie tecnici per l'analisi statistica del traffico, per la misurazione degli annunci pubblicitari e per altre sue funzioni tecniche indispensabili. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere sia l'informativa sulla privacy che l'informativa sui cookie.