L'arte antica della riflessologia, diffusa in molte culture e continenti, è una metodica di valutazione che prende in considerazione nel loro insieme gli aspetti fisici, psichici ed energetici della persona e aiuta a raggiungere e mantenere un perfetto stato di equilibrio degli organi.
Se volete approfondire l'argomento, leggete questo bel libro che si chiama Il cammino del benessere ed è scritto da Fausto Nicolli, naturopata ed esperto in kinesiologia e riflessologia.
Nel libro l'autore dimostra come la riflessologia sia un ottimo strumento per leggere i messaggi del corpo e giungere a quello stato di autoconoscenza che è alla base della condizione di benessere.
Ne indica, inoltre, il grande valore ai fini della prevenzione: con il massaggio al piede è possibile ottenere la scomparsa dei blocchi e dei nodi energetici prima che si trasformino in malattie.
Da questo punto di vista è fondamentale che il riflessologo sappia individuare la loggia energetica a cui appartiene per costituzione ciascun individuo e sappia praticare la stimolazione, in relazione alla loggia stessa, degli specifici punti sul piede.
L'autore, avvalendosi di una lunga esperienza professionale, descrive i procedimenti che vengono utilizzati nelle sedute e si sofferma sulle tecniche manuali più adatte alle caratteristiche di ogni persona. Un'attenzione particolare è dedicata al reperimento dei punti di massaggio, una procedura che viene molto ben illustrata anche grazie a numerosi disegni e fotografie.
- Titolo: Il cammino del benessere
- Autore: Fausto Nicolli
- Pagine: 139 pagine illustrate
- Editore: L'Età dell'Acquario
- Sconti per chi acquista su IBS