Lo Yoga diventa dinamico

Autore: Irma D'Aria

Nelle palestre sono arrivate numerose varianti di yoga dinamico come lo Yogilates, il Poweryoga e lo Yogaflex.

Lo yoga piace sempre di più e ormai è diventata una disciplina per tutte le età. La sua efficacia è ormai riconosciuta tanto che la Federazione Italiana Yoga, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, sta promuovendone l'introduzione nella scuola.

Sarà proprio la sua recente popolarità ad aver stimolato l'introduzione di nuove varianti del classico yoga. Ora non si propone più soltanto hata-yoga o yoga-nidra, ma stanno riscuotendo enorme successo le pratiche più dinamiche che fanno accostare lo yoga alle pratiche sportive. Mi riferisco a yogaflex, yogilates, power yoga e yogamind. Ecco in cosa consistono:

  • Yogaflex: è lo yoga in versione workout da palestra, ovvero una serie programmata di esercizi consecutivi. L’obiettivo è quello di ottenere flessibilità e bonificazione.
  • Yogilates: è la sintesi tra yoga e Pilates. Per la lezione si utilizzano attrezzi finalizzati alla funzionalità di ogni fascia muscolare.
  • Poweryoga: è la versione più occidentale dello yoga. Le posizioni vengono eseguite in sequenza rapida una dopo l'altra con lìobiettivo di rassodare i muscoli attraverso un lavoro aerobico.
  • Yogamind: è un tentativo di conciliazione tra oriente e occidente. La lezione inizia, infatti, con un momento di meditazione seguito da esercizi respiratori e dalle posture asanas utilizzando tecniche di hata-yoga, vinyasa e iyengar.
  • Modern day yoga: è una tecnica che tiene conto delle diverse tipologie fisiche ed è, quindi, estremamente personalizzata. Include anche esercizi di stretching, di respirazione e rilassamento oltre che esercizi che servono a tonificare.
  • Trekking yoga: una novità recente che consente di praticare yoga anche in montagna. Gli appassionati di trekking montano scandiscono le loro giornate alternando la scalata allo yoga. In particolare, lo yoga impegna tre momenti della giornata: il mattino presto, durante la passeggiata quando si raggiunge un punto di particolare bellezza e la sera prima di cena.
  • Yogabike: alcuni abbinano le tecniche di rilassamento psico-fisiche proprie dello yoga ad un percorso guidato nei sentieri per i ciclisti.

TAGS - yoga, discipline orientali, yogabike, yogilates, poweryoga, yogamind, trekking yoga, pilates, metodo pilates, esercizi yoga