Consigli utili per ridurre il fumo in modo naturale

Ridurre il fumo in modo naturale, senza cioè farmaci, è possibile, ma occorre tanta, tantissima buona volontà!

La parola d'ordine dovrebbe essere smettere di fumare, ma un fumatore accanito ha grandissime difficoltà in tal senso. Quel che però si potrebbe/dovrebbe provare a fare è ridurre il fumo e farlo in modo naturale, attraverso pochi e semplici accorgimenti.

Prima di valutare insieme quali sono questi accorgimenti, iniziamo con la cosa da non fare: premesso che - scientificamente parlando - non c'è differenza tra smettere di fumare di colpo o smettere di fumare gradualmente, per coloro che vogliono "solo" ridurre la quantità di sigarette giornaliere è sbagliato non comprarle o privarsene totalmente per ore, dato che è verosimile immaginare che, alla prima occasione, se ne fumerebbero molte in poco tempo.

Una serie di utili consigli sono i seguenti.

1. Aspettare "10 minuti" prima di fumare ogni volta che se ne ha voglia. In questo modo, sommando ogni volta i "10 minuti" (tempistica puramente indicativa), facendo un rapidissimo calcolo delle ore in cui si è svegli e del numero di sigarette giornaliere che si fumano, si noterà una riduzione del numero di sigarette.

2. Domandarsi, ogni volta che viene voglia di fumare, se si ha davvero voglia di fumare. Capita in moltissimi momenti della giornata di avere davvero voglia di fumare una sigaretta. Ad esempio: appena svegli, dopo il caffè, dopo pranzo, dopo cena ed in altri pochi momenti della giornata che, se li sommiamo, arrivano ad essere "veri" solo in 5/7, massimo 10 occasioni. E' bene dunque prestare attenzione ed evitare le sigarette inutili.

3. Evitare troppi caffè e troppi spuntini/bevande che stimolano la voglia di fumare. Premesso che questa fatidica voglia di fumare in molte occasioni è psicologica, e partendo dal presupposto che troppi caffè fanno male, spesso prendiamo un caffè per la voglia di accendere una sigaretta: vale a maggior ragione in questo caso il punto numero 1.

4. Fare attività sportiva e frequentare luoghi per non fumatori. Anche il più accanito dei fumatori, mai e poi mai penserebbe di accendere una sigaretta durante le ore di attività fisica (nemmeno se ne sente la voglia... lo si è notato?). Al tempo stesso, in un luogo in cui è vietato fumare - sia per ragioni morali che legali - nessuno accenderebbe una sigaretta... piuttosto uscirebbe fuori, anche col temporale pur di fumare "quella sigaretta": evitare "quella sigaretta", pensando a quanto sarà più gradita se fumata dopo, appena si sta definitivamente lasciando il luogo per non fumatori in questione.

5. Evitare di avere troppi pacchetti di sigarette aperti in casa. Cosa molto difficile, quando in casa c'è più di un fumatore, dato che - specialmente quando si fuma la stessa marca di sigarette e/o quando il proprietario del pacchetto non ne è eccessivamente geloso - si "spilucca" un po' qui ed un po' la. Fumando solo dal proprio pacchetto ci si può rendere conto effettivamente di quanto si fuma, trovando anche piacere all'idea - documentabile dal numero di sigarette mancante nel pacchetto - che si è fumato un pochino meno.

Alcuni consigliano anche di occupare le mani in qualche altro modo, ma il rischio diventa quello di accendere la sigaretta, tenerla in bocca e fumarla cosi per intero, cosa che fa doppiamente male. Altri ancora consigliano di sostituire la sigaretta con qualche altra cosa, come gomme o caramelle, col rischio però di fare un abuso di questi ultimi che nemmeno fa bene: personalmente non concordo, ma la mia è solo un'opinione.

Esistono una serie di prodotti rappresentanti delle vere e proprie sigarette finte che sostituiscono in modo sano - rispetto a gomme e caramelle - le sigarette, dando solo la sensazione di fumare senza fumare o provocare ulteriori danni al proprio organismo. Chiedere al proprio farmacista di fiducia.

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie, sia di prima che di terze parti, per finalità statistiche, tecniche e, previo tuo consenso, anche di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi. Per maggiori informazioni, leggi informativa sulla privacy e l'informativa sui cookie. Cliccando ACCETTO acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie ed accetti la nostra privacy policy.