Integratori alimentari: li assume uno sportivo su due

Autore: Irma D'Aria Fonte: Asca

Secondo un'indagine condotta dall'Istituto Doxa uno sportivo su due ricorre agli integratori alimentari.

Uno sportivo su due ricorre agli integratori alimentari. Il 15% di chi frequenta palestre e centri estetici fa poi uso di anti-infiammatori e creatina, uno su 10 assume diuretici, il 7-8% prende steroidi anabolizzanti, il 6% consuma anfetamine e, per finire, il 2-3% degli intervistati non si fa mancare cocaina ed Epo.

Sono i dati che emergono da un'indagine condotta dall'Istituto Doxa in collaborazione con il Dipartimento Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano e l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, realizzata intervistando 289 frequentatori di palestre e 30 gestori sull'utilizzo e sulla conoscenza di integratori e sostanze dopanti.

Ma servono davvero questi integratori? Sono efficaci? "Non c'è nessun riscontro scientifico - ha spiegato Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. "Sono prodotti che, rispetto a quanto promesso, non sono utili, anche perchè oggi l'alimentazione è talmente varia che risponde facilmente ai bisogni dell'organismo''.

Articoli più letti

Semplice dieta ipocalorica da consultare gratis!
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Cerchi una dieta? Eccone una che puoi consultare gratis: semplice, carina, adatta a chiunque ed ideale per perdere peso!
Caffè verde per dimagrire: è una bufala
DIETE - Post scritto da Redazione
Il caffè aiuta a bruciare calorie? Secondo alcuni quello verde è in grado di sciogliere i depositi di grasso e spegnere la fame. Ma gli esperti dell'Inran sono scettici.
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti
DIETE - Post scritto da Luca Ruggiero
Tabella dei valori nutrizionali degli alimenti, contenente tutti gli alimenti dalla A alla Z, con i valori di proteine, grassi, carboidrati e contenuto calorico.
Dieta drenante: come sgonfiarsi e perdere una taglia in una settimana
DIETE - Post scritto da Redazione
Se volete perdere una taglia in poco tempo, provate questa dieta drenante che si segue solo per una settimana al mese. Ma prima chiedete al vostro medico.