Integratori: false promesse in etichetta

Autore: Irma D'Aria Fonte: Dica 33

In etichetta promettono risultati garantiti, ma secondo l'Efsa nell'80% dei casi i benefici promessi non sono supportati da dati scientifici.

Ci sono quelli per dimagrire, quelli per rinforzare i capelli che cadono copiosi in questo periodo, quelli antirughe e così: diciamo pure che c'è un integratore per ogni nostra esigenza. Di cosa sono gli integratori alimentari, vi abbiamo già parlato ma la domanda alla quale stiamo cercando una risposta ora è: i risultati promessi in etichetta arrivano sempre o si tratta appunto soltanto di promesse?

Secondo l'Efsa, l'autorità europea per la sicurezza alimentare, nell'80% dei casi i benefici promessi da un prodotto alimentare, dietetico o integratore per gli sportivi, in etichetta non sono supportati da adeguati studi scientifici. Nell'ultimo anno l'Efsa ha adottato pareri su 808 indicazioni "funzionali generiche" sulla salute.

Quando si parla di vitamine e minerali; fibre alimentari per il controllo della glicemia, della funzionalità intestinale o del peso; acidi grassi e funzione cerebrale, vista o salute del cuore; lattobacilli vivi e digestione del lattosio, solo il 20% dei messaggi promozionali supera l'esame dell'Authority. Un motivo in più per non abusare di questi prodotti e soprattutto non da soli, ma sempre sotto la guida e il consiglio di un medico.

Tra i casi più recenti di integratori smascherati c'è il succo di mangostano, un frutto tropicale venduto dalla società Xango e pubblicizzato come un toccasana per prevenire e curare malattie cardiache, diabete, malattie della pelle e addirittura cancro, morbo di Parkinson e Alzheimer. Il fatto è che non c’è niente di scientificamente provato! Anzi, la società Xango è già stata ammonita nel 2006 dalla Food and Drug Administration perché distribuisce e pubblicizza il prodotto come fosse un farmaco, contravvenendo al Federal Food, Drug and Cosmetic Act, la norma in vigore negli Stati Uniti.

TAGS - integratori alimentari, vitamine, sali minerali, integratori cosmetici, integratori sportivi, aminoacidi, proteine, creatina, crescita muscolare