Come combattere il sovrappeso di cani e gatti

Autore: Irma D'Aria

Le cause e i consigli per combattere i problemi di sovrappeso dei nostri animali domestici.

L'obesità e il sovrappeso non sono più soltanto un problema nostro, ma anche dei nostri animali domestici che diventano sempre più grassi e pigri correndo anche seri rischi per la salute. Castrazione e sterilizzazione sono due fattori strettamente correlati con il sovrappeso e l'obesità animale. Altro fattore di alto rischio è lo stile di vita domestico.

Secondo i dati nazionali, ben il 50% dei gatti sovrappeso vive in appartamento e solo il 36% in giardino; mentre il 39% dei cani sovrappeso vive in appartamento, contro un 33% che vive in giardino. Le problematiche di sovrappeso e obesità sono, inoltre, strettamente correlate alla taglia dell'animale. In particolare, il 40% dei cani in sovrappeso/obesi sono di taglia media e il 33% di taglia grande. A seguire, circa il 30% sono di taglia piccola, circa il 26% di taglia gigante e il 23% sono toy. Il tipo di alimentazione risulta, naturalmente, determinante nella prevenzione dell'obesità.

Cosa fare per evitare problemi di sovrappeso ai nostri animali? Il primo consiglio che tutti i veterinari danno è quello di evitare il fai da te e di farli mangiare come noi. Soprattutto vanno evitati gli avanzi di cucina. Bisogna trasporre nel cane lo stesso stile di vita corretto che il proprietario per primo dovrebbe avere. Quindi il movimento, le passeggiate non vanno mai messe in secondo piano. Anche quando il clima è rigido e piovoso. In genere, le resistenze ad agire derivano principalmente da insuccessi precedenti oppure dal presunto impegno di tempo di una dieta controllata.

Un altro fattore da considerare è l'età dell'animale: stile di vita, comportamento e alimentazione devono seguire le età dell'animale ed essere rispettosi delle diverse esigenze dell'animale, il cucciolo e il cane anziano non possono ricevere lo stesso trattamento. Bisogna rispettare le fasi di vita, spesso invece si tende a trattare il cane come un eterno bambino.

TAGS - obesita, sovrappeso, dieta animali, cani, gatti, stili di vita animali, benessere animali, benessere gatti, cucciolo di gatto, consigli sui gatti, curare i gatti, curare i cani