ABS Machine, crunch per gli addominali alti "da palestra"

Autore: Luca Ruggiero

La "ABS Machine", altresì detta "Abdominal Machine" (macchina per gli addominali) è un ottimo attrezzo, tipico da palestra, per l'allenamento degli addominali alti.

La ABS Machine, altresì detta Abdominal Machine (ovvero macchina per gli addominali) è un ottimo attrezzo, tipico da palestra, per l'allenamento degli addominali alti: il suo scopo è quello di potenziare la muscolatura dell'addome, aumentando l'intensità del lavoro che è possibile effettuare eseguendo il tradizionale crunch per gli addominali alti sul tappetino ginnico.

ESECUZIONE - Sedersi sulla macchina per gli addominali, regolare il sedile e l'altezza dell'impugnatura, avendo cura di bloccare i piedi grazie all'apposito sostegno. Eseguire il movimento che l'attrezzo mette a disposizione, dopo aver consultato il proprio istruttore che darà conferma che la regolazione dell'attrezzo, in funzione della propria altezza e della lunghezza delle proprie leve, sia corretta, onde evitare problemi di schiena e trarre il massimo beneficio dall'allenamento.

SERIE CONSIGLIATE - Trattandosi di un esercizio di massa, lo scopo è quello di aumentare il peso (utilizzando gli appositi dischi che le varie ABS Machine - a seconda della casa produttrice - mettono a disposizione di lato o dietro), quindi di eseguire sempre meno ripetizioni, ma di intensità superiore. Si parta dal presupposto che l'atleta deve necessariamente avere fatto una buona pratica col tradizionale crunch sul tappetino, quindi iniziare ad allenarsi con la Abdominal Machine eseguendo 4 serie da 15 ripetizioni (4X15), quindi nel tempo ridurre a 4X12, 4X10, 4X8 serie/ripetizioni.

RESPIRAZIONE - Inspirare profondamente in fase di partenza, quindi espirare durante la contrazione, inspirare nuovamente in fase di conclusione della prima ripetizione, per riprendere nuovamente il ciclo respiratorio (Rif. Respirazione durante l'esecuzione degli esercizi).

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