Propoli: l'antivirus che viene dalla natura

Autore: Redazione

La propoli ha una spiaccata azione antibatterica e viene considerata un'antibiotico naturale.

In questi giorni in cui il clima si diverte a confonderci, la propoli è proprio ciò che ci vuole per difenderci dai primi attacchi dei virus. Innanzitutto spieghiamo in modo semplice di cosa si tratta: è una resina che le api raccolgono dalle piante, e successivamente modificano grazie all'aiuto di enzimi e di cera.

Pur essendo un prodotto semplice, ha numerose proprietà. La propoli, infatti, ha un'azione antivirale ed un ottimo effetto battericida. Proprio per questo motivo, è considerata un vero e proprio antibiotico naturale, in grado di agire contro 28 ceppi batterici.

Svolge anche un'azione antivirale e per questo è molto indicata contro le malattie da raffreddamento che, paralizzando il sistema di difesa delle vie aeree, favoriscono la diffusione dei virus.

Ottima per disinfettare la bocca e la gola, agisce contro funghi ed eczemi. Ed è utile per trattare screpolature geloni e ferite.

Infine, sembra favorire la diuresi e, quindi, combattere i gonfiori.

In commercio si trova sotto diverse forme: compresse, sciroppi non alcolici, granuli, polvere, ovuli, estratti alcolici e nel pratico formato spray da spruzzare in gola nei momenti di emergenza.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.