Tattoo: come eliminarli in modo efficace e senza danni

Autore: Irma D'Aria Fonte: Ansa; Ella Studio

I tatuaggi sono sempre più diffusi tra i giovanissimi, ma a volte capita di volerli eliminare. Un nuovo laser li cancella senza fare danni.

I tatuaggi e il piercing sono diventati ormai parte integrante degli "accessori" che vestono il corpo di molti di noi, soprattutto i più giovani. Secondo uno studio condotto dall'università Parthenope, infatti, tra gli adolescenti ben il 31,3% ha un piercing e l'11,3% un tatuaggio. Tra gli universitari il 33% ha un buco e il 24,5% un tatuaggi. Il piercing è più frequente tra le ragazze e l'età è precoce: 13 anni per il piercing e 15 per il tatuaggio. Preoccupante il dato sicurezza: il 76% dei giovanissimi si rivolge a operatori non autorizzati esponendosi a rischi di non poco conto.

Ma cosa succede se poi ad un certo punto il tatuaggio scelto qualche tempo fa non ci piace più e anzi ci imbarazza? Come possiamo eliminarlo? Anche in questo caso, la sicurezza è fondamentale perchè spesso le tecniche di rimozione danno risultati deludenti e possono addirittura fare danni. L'uso della dermoabrasione, della salabrasione, dei laser ad anidride carbonica e ad argon possono provocare la comparsa di cicatrici al posto del disegno impresso nella pelle.

Tra le nuove soluzioni, c'è il laser speciale, chiamato Q Switched, praticato presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma e in molti altri centri italiani. "Il principio utilizzato" - spiega il chirurgo estetico Lorena Paolucci - "è quello della fototermolisi selettiva grazie al quale il raggio laser frammenta come bersagli le particelle colorate del tatuaggio, lasciando inalterato il resto del tessuto. Questa tecnica è applicabile ora ai tatuaggi, ma è utile anche per eliminare tutte le pigmentazioni superficiali come le efelidi, le chiazze caffelatte e il melasma epidermico". Per ottenere risultati definitivi servono dalle 8 alle 15 sedute, in base alla colorazione, alla sua intensità e alle dimensioni del tatuaggio, oltre che alla parte del corpo su cui si trova.

Articoli più letti

Sexy tattoo: i tatuaggi come arma di seduzione
TATTOO - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONTIENE IDEE TATTOO) I tatuaggi sono armi di seduzione di alto livello, specialmente per le donne.
Somatoline Cosmetic Uomo: riduce davvero la ciccia?
PRODOTTI DI BELLEZZA - Post scritto da Redazione
L'associazione dei consumatori Aduc denuncia all'Antitrust la campagna pubblicitaria della nuova crema di Somatoline ritenuta ingannevole.
Depilazione maschile: rasoio, crema, ceretta... che soluzione scegliere?
VISO E CORPO - Post scritto da Luca Ruggiero
Uomini sempre più vanitosi che, per mostrare un fisico asciutto e muscoli tonici, ricorrono alla depilazione come le donne.