Interval Training, dimagrire velocemente facendo meno cardio

L'Interval Training è una tecnica di allenamento aerobico che consente di dimagrire più velocemente in "sala cardio".

Quante ore trascorri in sala cardio? Se hai fortemente intenzione di perdere peso è probabile che la risposta sia "circa un'ora". Sei sicuro che sia la soluzione giusta? Se vuoi una risposta precisa e concisa, eccola: NO.

Secondo studi ed esperimenti fatti in università canadesi ed americane, un'ora di corsa o di camminata veloce consentono di ottenere risultati meno velocemente che svolgendo attività di tipo cardio in soli 20 o 30 minuti. Strano? No, non lo è.

La risposta è racchiusa nella tecnica dell'Interval Training (ossia allenamento ad intervalli), ovvero l'esecuzione di un esercizio tipico da sala cardio ad intervalli regolari di un minuto ed un minuto, alternando fasi di sforzo intenso e fasi di sforzo minore.

E' possibile allenarsi secondo la tecnica dell'Interval Training correndo sul tapis roulant, pedalando sulla cyclette o utilizzando altri specifici macchinari dedicati allo scopo.

Ad esempio, sul tapis roulant è sufficiente correre 20/25 minuti alternando un minuto di camminata veloce ed un minuto di corsa (es. 5 Kmh / 7 Kmh). Oppure, sulla cyclette è consigliabile pedalare per 25/30 minuti alternando un livello di resistenza basso con uno più alto (es. livello 3 / livello 5). Stesso discorso per quel che riguarda lo step e cosi via.

Non è necessario allenarsi in palestra per sfruttare la tecnica dell'Interval Training: anche eseguendo la corsa sul posto è possibile alternare una fasi di simulazione più lenta ed una più veloce, oppure facendo jogging per strada è possibile alternare un minuto di passo veloce ed uno di corsa.

Ad ogni modo, il principio di base è che l'allenamento ad intensità alternata media/alta è più efficace dell'allenamento ad intensità costante.

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