Vestirsi con i tessuti del benessere

Autore: Irma D'Aria

Dalla natura direttamente sul nostro corpo arrivano le fibre naturali fatte con la corazza dei granchi o con la fermentazione degli zuccheri del mais.

L'autunno sta per arrivare e le temperature appena più miti hanno dato il cambio alle calde giornate estive. Tra un po' sarà tempo di fare il cambio di stagione e tornare a coprirsi dopo mesi trascorsi in t-shirt e pantaloncini. E se provassimo a vestirci con i tessuti del benessere? Ormai in commercio si trovano diverse soluzioni.

Ad esempio, un tessuto che "arriva" dai fondali marini. È una fibra cellulosica a cui vengono aggiunte delle sostanze nutritive provenienti da un'alga marina, l'Ascophyllum nodosum. Secondo i produttori, questa nuova fibra, la Seacell, trasmette sulla pelle le sostanze benefiche delle alghe con effetti antinfiammatori e antibatterici. Sembra, inoltre, che riesca a proteggere la pelle dagli effetti dei radicali liberi, dell'inquinamento e dei raggi UV.

Sempre dal mare arriva la fibra Crabyon composta da chiosano, una sostanza prelevata dalla corazza dei granchi, con cui si realizzano soprattutto magliette e calze per l'attività sportiva che proteggono da irritazioni causate dalla frizione dei capi sulla pelle sudata. Anche dalla fermentazione degli zuccheri del mais si ottiene una fibra (Ingeo) che garantisce un tessuto traspirabile e impermeabile ai cattivi odori.

E per quando arriverà l'inverno, ci si può vestire con abiti realizzati con un tessuto contenente delle microcapsule che rilasciano i principi attivi dell'acerola, una pianta dall'azione rilassante. Per i momenti in cui necessitiamo di un pieno di energia, invece, possiamo indossare un tessuto che rilascia ginseng.

La natura può occuparsi anche delle nostre gambe. In commercio, infatti, si trovano calze in pizzo colorate che lavorano come un vero e proprio trattamento di bellezza. Mi hanno spiegato che si tratta di calze cosmetologiche realizzate con sostanze naturali che penetrano nella pelle indossandole. Pare che esistano sia autoreggenti che collant con funzioni diverse: snellenti, rassodanti, antistress, rilassante e lenitivo.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.