Trazioni a presa supina alla lat machine

Autore: Luca Ruggiero

Le trazioni a presa supina, eseguite alla lat machine, sono una rudimentale ma efficace versione delle trazioni alla sbarra a presa supina.

Le trazioni a presa supina, eseguite alla lat machine, sono una rudimentale ma efficace versione delle trazioni alla sbarra a presa supina. Si tratta di un esercizio per i dorsali che, spesso e volentieri, non viene eseguito nel giorno di allenamento dei dorsali, bensì dei bicipiti essendo, secondo l'opinione di molti, addirittura assimilabile ad un esercizio base per i bicipiti, pur nascendo ed essendo un ottimo esercizio di forza per i dorsali.

ESECUZIONE - Sedersi sull'attrezzo denominato lat machine, bloccare le ginocchia sotto l'apposito fermo foderato ed impugnare la sbarra all'altezza delle spalle, rivolgendo il dorso della mano in avanti, come documentato nell'immagine sottostante. portare la sbarra al petto - portandolo in avanti e mantenendo la schiena dritta - fin quasi a toccarlo, avendo cura di portare il gomito all'indietro quanto basta per sentire la contrazione muscolare delle fasce interessate. Rilasciare fino a stendere non completamente le braccia. Quindi eseguire nuovamente.

SERIE CONSIGLIATE - Trattandosi di un esercizio finalizzato alla massa, è bene pensare di eseguire poche serie e poche ripetizioni con un carico elevato. Tuttavia, questo esercizio può essere interpretato con una preparazione atletica all'esecuzione alla sbarra, sollevando il proprio carico corporeo più eventuale sovraccarico. In quest'ottica (che è quella consigliata), è consigliabile eseguire inizialmente 4 serie da 15 ripetizioni (4X15), quindi 4X12 e 4X10 aumentando il carico, fino ad "abbandonarlo" per favorire, come suddetto, l'esecuzione alla sbarra.

RESPIRAZIONE - Inspirare profondamente in fase di partenza dall'alto, quindi espirare durante la trazione in discesa, inspirare nuovamente in fase di conclusione della prima ripetizione, per riprendere nuovamente il ciclo respiratorio (Rif. Respirazione durante l'esecuzione degli esercizi).

Articoli più letti

Addominali: allenamento brucia grassi in 8 minuti
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Redazione
(VIDEO TUTORIAL): per scolpire gli addominali e avere una pancia piatta, bastano 8 minuti tre volte a settimana. Ecco la sequenza di esercizi da eseguire.
Crunch addominali bassi sul tappeto ginnico
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Il crunch per gli addominali, eseguito a terra sul tappetino ginnico da home fitness, è l'esercizio base per l'allenamento degli addominali bassi.
"AB Wheel", un ottimo esercizio per tonificare gli addominali
ESERCIZI ADDOMINALI - Post scritto da Luca Ruggiero
(VIDEO DIMOSTRATIVO) Un durissimo esercizio per tonificare gli addominali, consigliabile ad atleti esperti: AB Wheel.