Rientro a scuola: il peggior nemico è la sedentarietà

Autore: Irma D'Aria Fonte: Ansa

Secondo i pediatri, la peggior abitudine del rientro a scuola è la scarsità di movimento. Gli zaini pesanti sono meno dannosi della sedentarietà.

Si torna a scuola e si riprendono tante abitudini abbandonate in estate con il clima vacanziero. Non sempre, però, si tratta di buone abitudini. Spesso tornare a scuola significa svegliarsi molto presto al mattino anche quando si va a dormire tardi, saltare la colazione perché si va di corsa insieme ai genitori sempre in ritardo e soprattutto muoversi di meno.

Archiviate le passeggiate in montagna, al mare o in bicicletta, le corse sulla spiaggia e le partite di pallone, la maggior parte dei bambini torna ad essere sedentario. Un fatto ritenuto dai pediatri molto più dannoso degli zaini pesanti o degli errori di postura. Ecco perché gli specialisti dell'ospedale Bambin Gesù di Roma hanno elaborato i consigli su come "gestire" i figli in questo periodo delicato.

''Le ore scolastiche, lo studio a casa, la televisione, il computer costringono il bambino alla sedentarietà che è controproducente per un armonioso sviluppo psicofisico", spiegano gli esperti. "L'attività fisica può iniziare già dal mattino raggiungendo a piedi la scuola. Camminare e giocare in luoghi ben areati è l'attività fisica ideale, e quando questo non è possibile è bene che il bambino si dedichi ad una attività fisica due o tre volte la settimana''.

Lo sport consigliato per i primi anni di età è il nuoto, mentre per altre attività sportive sarebbe meglio aspettare. Secondo i pediatri, poi, le preoccupazioni sulla postura o sulla pesantezza dello zaino sono esagerate: ''Gli zaini non sono causa di deformità o deviazione della colonna vertebrale se vengono portati, anche su una sola spalla, per brevi periodi”, rassicurano gli esperti. ”L'uso limitato a 10-20 minuti al giorno non crea alcun problema''. Anche sulla postura non bisogna allarmarsi: è più importante evitare che il bambino assuma sempre la stessa posizione, piuttosto che imporgliene una corretta.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.