Capelli: i consigli degli hair stylist dei VIP per averli sani e belli anche in estate

Autore: Irma D'Aria

(INTERVISTA): il Blog del Benessere ha intervistato per voi uno degli hair stylist della trasmissione "La pupa e il secchione" per sapere come trattare i capelli al mare.

Della salute e della bellezza dei capelli in vista dell'estate vi abbiamo già parlato, ma stavolta Il Blog del Benessere è andato a curiosare tra gli hair stylist più in voga, quelli che fanno tendenza e che mettono le mani anche tra le chiome dei VIP. Come Roberto Carminati e Lino Sorrentino che sono stati reclutati di recente anche per il "trucco e parrucco" della popolare trasmissione televisiva La pupa e il secchione - Il Ritorno in onda su Canale 5. A loro abbiamo chiesto di svelarci i segreti per mantenere in forma i capelli anche durante le vacanze.

Il primo consiglio è quello di nutrire bene i capelli in modo da renderli forti e fornirgli tutta la protezione necessaria contro sole e salsedine. "Suggerisco", ci dice l'hair stylist Lino Sorrentino (ritratto nella foto sotto) "l'olio di Argan, originario del Marocco. Si estrae dall'omonimo albero ed ha proprietà antiossidanti perché è naturalmente ricco di vitamina E e di acidi grassi essenziali al ringiovanimento cellulare".

L'olio di Argan, reperibile in ogni erboristeria, va steso in un velo sottile sui capelli durante l'esposizione al sole. "Se i capelli sono troppo stressati da trattamenti chimici eccessivi" aggiunge Sorrentino "vanno sempre coperti magari utilizzando una preziosa bandana luccicante chic e trendy anche in spiaggia".

In commercio poi si trova un’ampia gamma di "solari" anche per capelli che sono, però, meno acquistati perché forse ritenuti inutili. "I prodotti solari specifici per capelli" chiarisce il nostro esperto "sono ricchi di oli e idratanti per cui andrebbero sempre usati al ritorno a casa, con lunghi impacchi di maschera idratante".

Capelli sani e belli, dunque, anche d’estate, ma in assenza del parrucchiere di fiducia, come rimediare per averli anche in piega e alla moda? "Le acconciature anni '50 sono il trend dell'estate 2010", ci spiega Sorrentino, "quindi via con eleganti chignon, piccoli o molto vistosi, come le grandi dive del passato che ci permettono di essere eleganti senza l'intervento del parrucchiere".

TAGS - bellezza capelli, capelli sani, capelli estate, difendere capelli da salsedine, sole e capelli, trattamenti capelli, messa in piega, parrucchiere, pupa e secchione