Tè: gusto, idratazione e poche calorie

Autore: Irma D'Aria Fonte: Lipton

Il tè e gli infusi alla frutta sono bevande ideale per dissetarsi e mantenere ben idratato l'organismo senza assumere troppe calorie.

Tra le bevande più consumate e più dissetanti in estate c'è senz'altro il che offre in una tazza gusto, idratazione e, se non si aggiunge né zucchero, né latte, anche poche calorie. E poi con l'incredibile varità di fragranze e gusti disponibile oggi, non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta! Dalla succosa mela agli stuzzicanti frutti di bosco, fragola, ciliegia; dagli agrumi alla gustosa pesca e al colorato mango, perfettamente combinati con aromi di cannella, fiori d'ibisco, caramello, vaniglia e rosa canina.

Mantenere l'idratazione corporea è fondamentale per il benessere di tutto l'organismo. In media il fabbisogno giornaliero di acqua è stimato in 1ml/kcal per l’adulto. Circa il 60% di questo fabbisogno è coperto dalle bevande; la restante parte proviene dagli alimenti e dal metabolismo corporeo. Tè e infusi senza zucchero rappresentano l'alternativa ideale, dopo l'acqua, per assumere fluidi e mantenere una buona idratazione quotidiana. Lo dicono le "Linee Guida sul Consumo di Bevande" proposte da un pool di ricercatori statunitensi che hanno classificato le bevande in base al loro profilo nutrizionale.

Il documento, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, individua sei categorie di bevande e le rispettive raccomandazioni di consumo. Nella foto sotto vedete rappresentata una "caraffa", equivalente della piramide degli alimenti, che organizza graficamente le categorie: alla base troviamo le bevande da consumare con maggior frequenza e, andando verso l'alto, le bevande da assumere con moderazione. Per l'Italia possiamo utilizzare come unità di misura il bicchiere che in media contiene 200 ml di liquido. Le raccomandazioni di consumo si riferiscono alla frequenza giornaliera.

Ma il tè è molto più di una bevanda dissetante visto che numerosi studi ne hanno dimostrato l'efficacia anche oreventiva in numerose aree della salute. Il tè verde, per esempio, è un ver toccasana per la ritenzione idrica e per dimagrire. Inoltre, un recente studio, condotto presso l'Università dell'Aquila con il supporto del Lipton Institute of Tea, ha mostrato che il consumo regolare di tè può contribuire a migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni.

TAGS - , infusi alla frutta, bevande dissetanti, contenuto tè, bevande poco caloriche, piramide alimentare, idratazione organismo, tisana depurativa, tisana drenante, ritenzione idrica