I gatti amano giocare con le buste: attenzione, potrebbero soffocare!

Autore: Luca Ruggiero

Curiosità, estro ed istinto felino portano il gatto a giocare con buste e scatole, ma è bene essere vigili e verificare che non si feriscano o non soffochino.

Nella loro immensa curiosità, i gatti dimostrano un estro creativo non indifferente il cui fine è sempre lo stesso: quello di giocare. E' facile, ogni volta che si torna a casa con le buste della spesa, vedere i gatti avvicinarsi per odorare, a prescindere che all'interno di una busta si trovi del cibo o dei capi di abbigliamento: loro devono controllare!

Si provi a svuotare una busta e lasciarla a terra o sul letto. Ecco il risultato:

Stessa cosa accade con le scatole:

In entrambi i casi il gatto fa ricorso al suo istinto felino che gli fa venir voglia di trovare nuove cucce o semplicemente posti in cui nascondersi, ma mentre in una scatola è al sicuro (ammesso che non vi siano chiodini, spillette o altri corpi che potrebbero far sì che si graffi) in una busta il gatto non è al sicuro e potrebbe soffocare, nel caso in cui entrando non riesca più a liberarsi o resti impigliato con la gola nel manico della busta.

Privare i gatti di questo "giochino", che per altro li annoia dopo poco (ammesso che non ci si addormentino dentro) è sbagliato, ma è bene fare attenzione e tenerli sott'occhio, aiutati dal fatto che la busta stessa produce rumore mentre il gatto ci gioca o ci si muove dentro.

TAGS - benessere animali, benessere gatti, gatti che giocano con le buste, consigli sui gatti, curare i gatti, gatti curiosi, istinto felino