Lat machine dietro per i dorsali

Autore: Luca Ruggiero

Le trazioni alla sbarra alla lat machine, eseguite dietro, rappresentano un ottimo allenamento per i dorsali ed i deltoidi posteriori.

La lat machine è alla base dell'allenamento dei muscoli dorsali nella categoria delle trazioni dall'alto, rappresenta un'alternativa alle trazioni alla sbarra e la sua esecuzione dietro la nuca è ideale per il potenziamento dei dorsali e del deltoide posteriore. Tuttavia, l'esecuzione dietro non deve prevedere un carico troppo elevato, dato che per sua natura, questo movimento se forzato potrebbe provocare infiammazione alle cuffie dei rotatori, o altri problemi alle articolazioni delle spalle.

ESECUZIONE - Sedersi sull'attrezzo denominato lat machine, bloccare le ginocchia sotto l'apposito fermo foderato ed impugnare la sbarra ad un'apertura più larga rispetto alle spalle: meglio se all'inizio dell'angolazione terminale della sbarra stessa (dipende molto dalla propria altezza e dalla lunghezza delle leve corporee), ma comunque in modo equidistante. Mantenere la schiena dritta durante tutta l'esecuzione, portando la testa in avanti per consentire alla sbarra di poggiarsi sul collo. I gomiti devono tendere solo leggermente all'indietro in fase di discesa, formando quindi un angolo di circa 45 gradi considerando la leva polso-gomito rispetto al pavimento.

SERIE CONSIGLIATE - Si tratta di un esercizio di massa, ma tuttavia come anticipato, un carico elevato potrebbe causare infiammazioni articolari. E' bene eseguire questo esercizio unicamente come alternativa all'esecuzione avanti, o come alternativa alle trazioni alla sbarra in periodi di scarico. Eseguire 4 serie da 10 ripetizioni (4X10), quindi 4X8 o 4X12 a seconda che si aumenti leggermente o si diminuisca il carico.

RESPITAZIONE - Inspirare profondamente in fase di partenza dall'alto, quindi espirare durante la trazione in discesa, inspirare nuovamente in fase di conclusione della prima ripetizione, per riprendere nuovamente il ciclo respiratorio (Rif. Respirazione durante l'esecuzione degli esercizi).

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