Integratori cosmetici: più sani dentro, più belli fuori

Autore: Irma D'Aria

Gli integratori cosmetici ci aiutano a star bene e, di conseguenza, a riconquistare anche la bellezza.

Abbiamo già parlato di integratori alimentari spiegando cosa sono e come funzionano, ma oggi torniamo sull'argomento per parlare dei cosiddetti integratori cosmetici che mirano a migliorare l’aspetto estetico dell’individuo.

Una bella pelle, un corpo tonico e una chioma lucente non sono altro, in realtà, che lo specchio delle condizioni interne dell’organismo. Aiutandoci a migliorare la situazione “interiore”, gli integratori cosmetici collaborano attivamente con noi a (ri)conquistare un aspetto esteriore più gradevole.

In questi giorni si parla tanto di Astaxantina naturale, una sostanza le cui proprietà antiossidanti sono dimostrate in letteratura. "Per esempio" spiega la dottoressa Paola Alfieri laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari "l'Astaxantina soprattutto se aggregata alla vitamina E è un anti-age, utile quindi ad impedire l’invecchiamento precoce della pelle, dovuto all’azione dei radicali liberi. La sua azione mirata è molto utile nel fare piazza pulita dei radicali liberi. Un’assunzione regolare aiuta a ridurre le rughe, i segni di espressione, il gonfiore sotto gli occhi e a migliorare elasticità e levigatezza della pelle".

Prendere gli integratori non significa, però, potersi esporre al sole senza protezioni o altre cautele. "Ricordiamo" raccomanda la dottoressa Alfieri "che è sempre necessario esporsi al sole seguendo alcune cautele e gradualmente, proteggendo la pelle con un filtro solare adeguato. Per aiutare la pelle ad abituarsi al sole è poi consigliabile l’assunzione di integratori a base naturale, che non sostituiscono il filtro solare, ma rinforzano le difese cutanee nei confronti del fotoinvecchiamento".

TAGS - integratori alimentari, integratori cosmetici, astaxantina naturale, esposizione al sole, invecchiamento precoce pelle, antiossidanti, radicali liberi