Vita sedentaria: i problemi dell'immobilità

Autore: Redazione Fonte: Il benessere in ufficio

La maggior parte di noi trascorre troppo tempo seduto e fermo nella stessa posizione. A lungo andare i muscoli si contraggono e assumiamo posture scorrette.

Il nostro corpo è diventato un organo pigro: passiamo ore intere seduti in ufficio, in macchina o davanti alla televisione. Il risultato è che i muscoli sono sempre contratti e siamo meno elastici. Chi sta in ufficio e lavora al computer spesso ci sta per molte ore determinando così un aumento della tensione interiore anche perchè spesso assumiamo posture scorrette: schiena curva, testa bloccata in avanti, spalle contratte e anche lo stress psicologico dovuto al carico di lavoro.

Se a ciò aggiungiamo una scrivania ed una sedia inadeguate, lo schermo del computer e la tastiera posizionati male, i danni sono inevitabili esponendoci ad una serie di problemi che vanno dalla postura scorretta, alla sindrome del tunnel carpale, alla “e-trombosi” alle gambe e persino all’infertilità maschile da notebook se lo si utilizza poggiato sulle gambe dove può causare un aumento della temperatura dell’organo genitale. Secondo alcuni medici, tra le malattie tecnologiche da ufficio bisognerebbe aggiungere anche i disturbi del sonno dovuti all’eccesso di lavoro e al conseguente stress che ne deriva.

Ecco alcuni consigli per variare le attività quotidiane e cercare di fare un po' di movimento.

Pianificare il tempo dedicato al lavoro in modo da non svolgere la stessa attività o non utilizzare la stessa parte del corpo per lunghi periodi di tempo.

Utilizzare diverse periferiche di input, ad esempio, il mouse e la tastiera, per portare a termine la stessa attività. Ad esempio, per scorrere delle pagine utilizzare la rotellina del mouse e le frecce direzionali della tastiera.

Utilizzare tutte le funzioni software e hardware che possono ridurre gli sforzi e aumentare la produttività. È possibile, ad esempio, premere il tasto Logo Windows per aprire il menu di avvio di Windows.

Articoli più letti

Tè rosso del Sudafrica per dimagrire
PRODOTTI DI ERBORISTERIA - Post scritto da Redazione
Si chiama The di Rooibos e grazie alle sue straordinarie virtù è un valido alleato per depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica. Con sei tazze al giorno aiuta il fegato a combattere l’accumulo di grassi e a regolare i processi metabolici.
Cosa fare quando si porta a casa un gattino?
BENESSERE DEGLI ANIMALI - Post scritto da Luca Ruggiero
Quando il nostro piccolo amico arriva a casa per la prima volta è necessario avere alcuni accorgimenti per farlo sentire a suo agio.
Dormire di notte fa bene alla salute: 10 consigli per dormire bene
STILI DI VITA - Post scritto da Luca Ruggiero
(CONSIGLI PER DORMIRE BENE) Dormire di notte, ed in orari canonici, fa bene alla salute ed aiuta a vivere meglio.