Speciale home fitness: addome piatto definito in poche settimane

Utili consigli (da seguire scrupolosamente) per perdere peso e scolpire i propri addominali in poche settimane!

Ho consigliato qualche tempo fa ad un amico un programma di allenamento (che più che altro si è rivelato un vero e proprio stile di vita) da seguire scrupolosamente per alcune settimane per prepararsi alla prova costume, finalizzato quindi a togliere la pancia ed a tirare fuori gli addominali: dopo 5 settimane i risultati sono stati eccellenti!

Si tratta di una persona che, a modo suo, ha sempre svolto attività fisica anche in palestra, sia pur andandoci saltuariamente. Inoltre, questa persona di per se non aveva molti kili da perdere (5 o 6, se non ricordo male) ed ha 26 anni, quindi abbastanza giovane e reattivo agli stimoli.

Non ci si aspetti comunque risultati da copertina! Le persone che vediamo in copertina, spesso e volentieri, ricorrono a metodi meno naturali ed ortodossi per giungere a quei risultati.

Il programma che andiamo ad esaminare (che va seguito in modo rigoroso) può dunque richiedere diversi tempi a seconda di alcune variabili (sesso, età, preparazione atletica di base, stato fisico di partenza, problemi congeniti di varia natura), ma i risultati sono comunque visibili in modo molto rapido e, se non "giorno dopo giorno", a distanza di 3/4 giorni dal precedente controllo sarà possibile notare un calo di peso e lo specchio rifletterà un'immagine sempre migliore.

Riassumendo, il programma consiste in:

  1. una buona dieta ipocalorica;
  2. assunzione di molti liquidi per lenire la ritenzione idrica;
  3. allenamento aerobico;
  4. allenamento di addominali e fianchi;
  5. utilizzo di creme rassodanti.

Andiamo per gradi.

Dieta

Ho consigliato al mio amico di seguire la dieta che ho seguito io stesso tempo fa, consultabile gratuitamente cliccando qui. Si tratta di un semplicissimo regime alimentare equilibrato che chiunque può seguire, in cui si mangia bene ed in modo organizzato, eliminando i cibi che fanno notoriamente ingrassare.

Ritenzione idrica

Come suggerito stesso nella dieta, è necessario bere molto (specialmente nei periodi caldi) per eliminare i liquidi in eccesso. E' consigliabile comunque bere del tè verde, secondo le modalità descritte in questo articolo.

Allenamento aerobico

Essendo un programma di allenamento da svolgere in casa, è sufficiente effettuare al mattino, prima di colazione, almeno 30 minuti di corsa sul posto nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì.

Allenamento addominali e fianchi

Eseguirete dunque l'allenamento aerobico il lunedì, il mercoledì ed il giovedì: nei giorni martedì e venerdì, invece, allenerete gli addominali ed i fianchi (almeno 3 ore dopo pranzo, prima dello spuntino pomeridiano), effettuando in superserie il crunch alto ed il crunch basso, eseguendo almeno 4 serie da 15/20 ripetizioni per ciascuno, senza recupero tra i due esercizi, con un minuto di recupero tra una superserie e l'altra.

Finiti gli addominali, passare ai fianchi, eseguendo in superserie almeno 4 serie da 25/30 ripetizioni del twist e del big beng, senza alcun recupero prima di aver interamente terminato.

Creme rassodanti

Subito dopo la doccia post allenamento e prima di andare a letto, una spalmata di crema rassodante sulla zona addominale, sui fianchi e sulle cosiddette "maniglie dell'amore".

Questo sito usa i cookie per le alcune funzionalità e per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più, leggi maggiori informazioni. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o proseguendo nella sua navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.